contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Ultima assemblea consiliare: le considerazioni della presidente Letizia Perticaroli

2' di lettura
981

Letizia Perticaroli

La presidente del Consiglio comunale Letizia Perticaroli ha preso congedo mercoledì mattina dai consiglieri comunali, in quella che è stata l'ultima assemblea consiliare.

La Perticaroli ha ringraziato i consiglieri per l'impegno dimostrato nelle circostanze straordinarie in cui hanno operato e tutti i dipendenti che con professionalità e senso del dovere hanno dato il massimo in condizioni difficili.

“Per quanto mi riguarda- ha osservato- ho cercato di mantenere equilibrio e imparzialità nel rispetto dei compiti e dei poteri attribuiti dalle normative al consiglio comunale. Ho sempre cercato di tutelare la dignità del ruolo del consiglio comunale e di assicurarne l'esercizio delle funzioni. Grazie all'impegno di alcuni consiglieri tanto è stato fatto per riattribuire al consiglio funzioni che impropriamente erano state espropriate.”

Il lavoro svolto , è stato ricordato in aula, è stato notevole (33 sedute nel 2012 con 108 atti approvati), nonostante l'ostruzionismo di alcuni consiglieri delle cui motivazioni politiche la presidente Perticaroli non entra nel merito. Certamente esiste un divario nelle presenze e nell'impegno nel voto.

Riguardo ancora i numeri, sono state 116 le ore lavorate nel 2011 e 247 nel 2012 . Le Commissioni si sono riunire 166 volte nel 2012 (con all'incirca la stessa frequenza del 2011) mentre le conferenze di capigruppo si sono tenute 45 volte nel 2012, diciannove in più rispetto all'anno precedente.

Nel fare presente che l'attività della presidenza del consiglio si è concentrata soprattutto sui giovani e sulle scuole (con l'obiettivo di trasmettere i valori della Costituzione e il rispetto delle istituzioni) Letizia Perticaroli si è anche detta soddisfatta di avere restituito ad Ancona la presidenza regionale dei consigli comunali e di avere collaborato alla stesura di atti importanti nell'ambito del coordinamento dei consigli comunali. Nel reiterare i ringraziamenti, ha infine espresso un augurio al futuro consiglio comunale e tutti i candidati.




Letizia Perticaroli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2013 alle 15:22 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 981 letture