contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scuola: iscrizioni per l'anno 2013-2014, mense e scuolabus le novità

4' di lettura
2931

scuola

Dal 21 gennaio al 28 febbraio sarà possibile per le famiglie presentare la domanda d’iscrizione alla prima classe della scuola dell’infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, rivolgendosi direttamente presso le segreterie degli Istituti Comprensivi cittadini.

Quest’anno il Ministero della Pubblica Istruzione ha introdotto un’importante novità: per i bambini che si iscrivono al primo anno della Primaria e al primo anno della Secondaria di 1° grado l'iscrizione dovrà essere fatta obbligatoriamente online.

Per procedere all’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di 1° grado (obbligo scolastico) è necessario cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni: www.iscrizioni.istruzione.it
L'iscrizione alla scuola Scuola dell'infanzia dovrà essere fatta presentando la domanda direttamente presso l'Istituto Comprensivo di appartenenza; i modelli per l'iscrizione potranno essere reperiti presso le segreterie degli Istituti Comprensivi

Il cambiamento nelle modalità di iscrizione a scuola comporterà modifiche anche per l’iscrizione ai servizi comunali di mensa e trasporto per i quali non sarà più necessaria la preiscrizione presso la segreteria scolastica.
Dal mese di maggio gli utenti dovranno scaricare la modulistica necessaria direttamente dal sito internet del Comune di Ancona e presentarla agli sportelli comunali competenti per formalizzare le iscrizioni. Queste le indicazioni comunicate dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie:

Scuola dell’infanzia
Iscrizione su modulo cartaceo presso la sede dell’Istituto Comprensivo
E’ possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31/12/2013.
Possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2014. Per questi, l’ammissione può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti (con precedenza ai bambini che compiono i tre anni entro il 31/12/2013);
b) disponibilità di locali idonei;
c) valutazione pedagogico/didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e dei modi accoglienza.

Scuola Primaria
Iscrizione on line cliccando sul sito www.iscrizioni.istruzione.it
Hanno l’obbligo di iscrizione alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2013
Possono chiedere l’ammissione alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2014

Scuola Secondaria 1°grado
Iscrizione obbligatoria al termine del ciclo scuola primaria
L’iscrizione deve essere presentata dai genitori (o dai soggetti che esercitano l’ autorità genitoriale) dei bambini presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo cui appartiene la scuola prescelta.
Non è consentito presentare la domanda di iscrizione in più Istituti.
Nel caso in cui la famiglia intenda iscrivere i propri figli a una scuola che non appartiene all’Istituto Comprensivo di riferimento, tale richiesta sarà subordinata a quelle delle famiglie aventi diritto. Se la domanda verrà accolta, la famiglia non potrà usufruire del servizio dello scuolabus.

Il servizio di mensa scolastica
Il servizio di mensa scolastica del Comune di Ancona viene fornito agli studenti iscritti al tempo pieno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e al tempo prolungato della scuola primaria .
L' iscrizione alla mensa dovrà essere effettuata nel mese di giugno 2013, utilizzando l'apposito modulo che potrà essere in seguito scaricato direttamente dalla Home Page del sito web del Comune di Ancona.
E’ possibile avere ulteriori informazioni su questo servizio direttamente presso: Società Ancona Entrate via dell'Artigianato, 4 60127 Ancona; numero verde 800.551.881; fax 0712832119 raffaella.bolletta@comune.ancona.it; lorenzo.diberardino@comune.ancona.it
Il servizio di trasporto scolastico (SCUOLABUS)
Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado erogato, per i soli percorsi istituiti dall'Amministrazione comunale, agli alunni residenti nel bacino di utenza in cui si trova la scuola frequentata.

E' un Servizio che, disciplinato da uno specifico Regolamento comunale, è gestito direttamente dal Comune sul 90% dei percorsi.
Sugli scuolabus che trasportano gli alunni delle scuole di infanzia è prevista la presenza di un adulto accompagnatore.
L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve obbligatoriamente essere effettuata presso il Servizio Pubblica Istruzione Viale della Vittoria, 39 dal 1° al 30 giugno 2013 utilizzando i moduli che potranno essere reperiti presso le segreterie scolastiche o scaricati direttamente dal sito comunale.
E’ possibile avere ulteriori informazioni direttamente presso il
Servizio Pubblica Istruzione Vittoria 39 Ancona
telefono 0712225009/ fax 071/2225050
mail: leonardo.boldrini@comune.ancona.it o chiamando direttamente l’autorimessa scuolabus c/o Stadio del Conero: telefono-fax 071/2863172 – mail gabriele.appolloni@comune.ancona.it


Per tutte le informazioni: www.iscrizioni.istruzione.it



scuola

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2013 alle 17:20 sul giornale del 18 gennaio 2013 - 2931 letture