contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

24 gennaio: un incontro con Valentino Parlato ad Ancona

1' di lettura
1033

corso di scrittura

Giovedì 24 gennaio ad Ancona presso la Casa delle Culture, ore 17:30, il Circolo Laboratorio Sociale organizza un incontro con Valentino Parlato, durante il quale verrà presentato il suo ultimo libro: ““La rivoluzione non russa quarant’anni di storia del manifesto” Manni editore.

Nel 1971 nasceva una delle esperienze politiche ed editoriali più singolari e interessanti del panorama italiano: "il manifesto". Dapprima gruppo a Sinistra nel PCI, poi rivista e successivamente quotidiano, la storia del "manifesto" si è intrecciata con quella dell'Italia e non solo, sempre dalla parte delle minoranze, in prima linea nelle battaglie civili e per i diritti degli ultimi. Valentino Parlato, come in un'assemblea politica sotto il fuoco di tante domande, si racconta e racconta dall'interno com'è nata e come si è consolidata l'idea "folle" di un quotidiano comunista e pacifista, i cui editoriali e prime pagine hanno fatto storia e scosso le coscienze; un giornale che continua a essere una voce indipendente, amata e odiata, scomoda per molti ma il cui valore è da tutti riconosciuto.

L’incontro sarà un’occasione anche per confrontarsi sulla difficile situazione del quotidiano il manifesto da tempo alla prese con una grave crisi sia economica che politica. Parlato ha recentemente preso le distanze dall’attuale direzione, uscendo dal collettivo redazionale insieme ad altre prestigiose firme.



corso di scrittura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2013 alle 23:25 sul giornale del 22 gennaio 2013 - 1033 letture