contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: si celebra San Sebastiano e si festeggia la Polizia Municipale

2' di lettura
3264

Festa della Polizia Municipale a Falconara

Grande festa anche a Falconara per San Sebastiano martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. messo a morte dall'imperatore Diocleziano, proclamato Santo patrono dei Vigili Urbani da Papa Pio XII nel 1957.

Ogni anno i principali comandi d’Italia organizzano incontri, feste e celebrazioni e approfittano dell’occasione per premiare gli agenti che si siano particolarmente distinti in operazioni di servizio. Anche Falconara non si è fatta sfuggire l’occasione per ringraziare i vigili urbani per il lavoro svolto quotidianamente al servizio della cittadinanza.

Dopo la funzione religiosa di San Sebastiano celebrata alle 11 nella chiesa di Santa Maria Goretti (quartiere Stadio) dal parroco don Ciro Zenobi e da don Gabriele Ruzziconi, il sindaco Goffredo Brandoni e il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale a tutti. Presenti anche il direttore della protezione civile Marche Roberto Oreficini, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni locali”.

"Sono convinto che polizia locale sia per i cittadini il biglietto da visita del Comune – ha spiegato il vicesindaco Clemente Rossi -. I vigili rappresentano l'ordine e la democrazia. L’agente della municipale oggi deve essere una figura di grande professionalità. So che abbiamo chiesto loro un grande sacrificio trasferendo il Comando in una zona più centrale e con spazi più ristretti ma vogliamo risollevare questa città e anche questo trasferimento, che ha portato a minori costi, va inteso come un servizio reso alla comunità".

" I cittadini chiedono sempre più una maggiore presenza dei vigili in città – ha detto il sindaco Goffredo Brandoni -. In Giunta stiamo lavorando per sollevarvi il più possibile dal lavoro burocratico consentendovi così di essere più presenti in strada. Ma ricordate che per ottenere grandi risultati occorre fare squadra. Ne è un esempio tangibile il lavoro di gruppo dell’attuale Amministrazione che in questo modo è riuscita ad ottenere importanti risultati per Falconara. Fate squadra e ricordatevi sempre che come me, che faccio il Sindaco, siete e siamo al servizio della gente".

"Ringrazio l’Amministrazione comunale sempre molto attiva anche nel proporci progetti per migliorare – ha esordito Roberto Oreficini -. La polizia locale conta 1500 operatori nelle Marche e a livello regionale ci stiamo dotando di una nuova legge che va nel senso di una figura professionale sempre più completa e che introdurrà altre importanti novità”.

A seguire è intervenuto il comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli che ha illustrato il bilancio analitico dell’attività (pdf) dei vigili nell’ultimo anno.



Scarica il pdf bilancio analitico dell’attività della Polizia Municipale di Falconara
... Festa della Polizia Municipale a Falconara
... Festa della Polizia Municipale a Falconara
Scarica il pdf bilancio analitico dell’attività della Polizia Municipale di Falconara
Scarica il pdf bilancio analitico dell’attività della Polizia Municipale di Falconara
Scarica il pdf bilancio analitico dell’attività della Polizia Municipale di Falconara


Festa della Polizia Municipale a Falconara

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2013 alle 15:39 sul giornale del 23 gennaio 2013 - 3264 letture