contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Licei sportivi: Ricci (Pd) 'Stigmatizzo la decisione del Ministero'

1' di lettura
692

Presidente del Gruppo Pd Mirco Ricci

"Voglio esprimere il disappunto mio e del gruppo consiliare del Pd alla Regione Marche per il rinvio dell'attivazione dei licei sportivi, da parte del Ministero dell'Istruzione." Commenta così la questione che coinvolge anche Falconara e Jesi il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Mirco Ricci.

Nella seduta dell'Assemblea Legislativa delle Marche del 15 gennaio scorso, con grande responsabilità - come siamo abituati a fare -, abbiamo deciso l'istituzione dei licei sportivi nella nostra regione. Nella provincia di Ancona, la nostra posizione ha evitato una contrapposizione fra le città di Jesi e Falconara Marittima, e ha saputo trovare una soluzione per rispondere alle esigenze delle due città e della popolazione scolastica della provincia di Ancona, stabilendo di far partire dall'anno scolastico 2013/2014 la fase di primo avvio a Falconara e, dall'anno scolastico successivo, anche a Jesi.

Tuttavia, il Ministero dell'Istruzione ha comunicato in seguito la tempistica prevista per la definizione della rete scolastica e dei piani dell'offerta formativa da parte delle Regioni, stabilendo che i licei a indirizzo sportivo possano venir attivati solo dall'anno scolastico 2014/2015. Non posso che stigmatizzare questa decisione del Ministero, che ignora - come nel nostro caso - una decisione dell'Assemblea Legislativa e purtroppo non dà risposte alle legittime richieste delle scuole, delle famiglie e degli studenti.

In allegato la nota del Ministero.





Presidente del Gruppo Pd Mirco Ricci

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2013 alle 13:16 sul giornale del 31 gennaio 2013 - 692 letture