contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Alimentazione e diabete', un incontro aperto al pubblico con esperti

2' di lettura
3169

contro il diabete

Alla Mole Vanvitelliana di Ancona, sabato 2 febbraio, dalle ore 14 incontro aperto al pubblico e rivolto alle famiglie su “Alimentazione e diabete” . Intervengono autorevoli esperti. Segue tavola rotonda.

“Alimentazione e diabete: linee guida e opinioni a confronto” è il titolo dell’incontro aperto al pubblico, rivolto alle famiglie con bambini in età scolare, che si svolgerà presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, sabato 2 febbraio a partire dalle ore 14. L’incontro sarà introdotto da Valentino Cherubini, direttore della Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Ospedali Riuniti (OORR) di Ancona - presidio “Gaspare Salesi” e da Carla Palmurella, dietista presso la stessa Struttura.

Seguiranno le relazioni di: Sheridan Waldron, dietista presso il Dipartimento di Dietetica del “Dorset County Hospital” e il Dipartimento di Endocrinologia e Diabetologia infantile del “Royal London Hospital” su “Linee guida dell’International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD)”; Valerio Miselli, diabetologo, presidente per l’Emilia Romagna della Società Italiana di Diabetologia (SID) e già direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia dell’ospedale di Scandiano (Reggio Emilia) su “Vantaggi dell’uso del calcolo dei carboidrati nella vita quotidiana”; Lorenzo Iughetti, pediatra, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, presso la sede di Modena su “Svantaggi dell’uso del calcolo dei carboidrati nella vita quotidiana”; Leonardo Pinelli, pediatra, endocrinologo, già direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Nutrizione Clinica e Obesità dell’Università degli Studi di Verona su “Cos’è la “plant-based diet” (dieta a base di cibi vegetali). A seguire si terrà una tavola rotonda con domande dei genitori e risposte di Valentino Cherubini, Antonio Iannilli e Carla Palmurella, specialisti del SOD di Diabetologia Pediatrica dell’AOU OORR di Ancona - presidio “Gaspare Salesi”.



contro il diabete

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2013 alle 21:02 sul giornale del 01 febbraio 2013 - 3169 letture