contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recupero e valorizzazione degli archivi femminili. Presentazione alla Biblioteca Benincasa

1' di lettura
853

Libri

Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili. Presentazione del volume domani alla Biblioteca Benincasa.

Nello Spazio Incontri della Biblioteca Comunale “L. Benincasa”, con ingresso da Piazza del Plebiscito n. 33, domani, venerdì 1° febbraio, alle ore 17,30 si terrà la presentazione del volume “Memorie disperse: Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili”, che raccoglie gli atti del Convegno tenutosi a Jesi il 18 marzo 2010 e ad Ancona il 19 marzo 2010. Il volume, pubblicato dalla Biblioteca Planettiana di Jesi, è stato curato da Maria Palma e Mauro Tosti Croce della Soprintendenza Archivistica e contiene contributi relativi a progetti di eccellenza di recupero di archivi femminili a livello nazionale e una parte più specificamente dedicata agli archivi femminili marchigiani, nella quale si danno anche Associazioni femminili e archivi di donne nelle Marche; di grande interesse anche la documentazione fotografica, in buona parte tratta dall'Archivio della Casa delle donne di Ancona, attualmente conservato presso la Biblioteca Benincasa.

L'iniziativa si inserisce all'interno del Grand Tour Cultura “Luoghi comuni della creatività”, che quest'anno è particolarmente indirizzato ad eventi realizzati in collaborazione tra Musei, Archivi e Biblioteche. Presenteranno il volume: Augusta Palombarini, storica dell'Università di Macerata, Giovanna Giubbini, direttrice dell'Archivio di Stato di Ancona, Marisa Galeazzi Saracinelli, già Presidente della Provincia di Ancona Nel corso della presentazione gli attori Adriano Ferri e Milena Costantini leggeranno alcuni brani tratti da diari e epistolari femminili. i primi risultati di un censimento sugli archivi di



Libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2013 alle 17:07 sul giornale del 01 febbraio 2013 - 853 letture