contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mastrovincenzo (Pd) incontra i sindacati: Api, 'Impegno comune sarà far rispettare l'accordo di luglio'

2' di lettura
836

Antonio Mastrovincenzo Pd

Il candidato Sindaco del centrosinistra Antonio Mastrovincenzo ha incontrato questa mattina, presso la sala sindacale della raffineria, le organizzazioni sindacali di categoria FILTCEM-CGIL, FEMCA CISL e UILCTEC UIL e le RSU dell’API.

L’incontro è stato un utile momento di confronto, dopo l’avvio della procedura di cassa Integrazione straordinaria da parte della Società API, che sta interessando i 389 lavoratori dello stabilimento (198 operai, 141 impiegati, 50 quadri). Forte preoccupazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali rispetto alla ripresa dell’attività produttiva e al futuro lavorativo dei dipendenti, nonostante un accordo siglato a dicembre tra le parti in cui si prevede il riavvio delle attività entro il 1 gennaio 2014.

I sindacati hanno chiesto al candidato Sindaco del centrosinistra l’impegno della prossima Amministrazione a ricercare tutte le strade utili al mantenimento del sito industriale, fonte di ricchezza del territorio, anche con possibili alternative imprenditoriali. Impegno comune di Mastrovincenzo e dei sindacati sarà anche il pressante richiamo all’azienda a rispettare l’accordo firmato con la Regione Marche a luglio del 2011 circa la salvaguardia, per 10 anni, dei livelli occupazionali, la progressiva riconversione del sito produttivo e lo sviluppo di fonti rinnovabili.

Da questo punto di vista Mastrovincenzo ha evidenziato il silenzio ossequioso del Sindaco Brandoni nei confronti dell’azienda. Dalle organizzazioni sindacali e dal candidato del centrosinistra si è sottolineata l’assoluta necessità che la Società Api faccia conoscere al più presto il proprio Piano industriale per riuscire a comprendere le reali prospettive che incideranno sul futuro lavorativo dei dipendenti dell’azienda e di quelli dell’indotto, al fine di evitare possibili scenari negativi. Infine si è ribadita l’importanza di un dialogo costruttivo tra le forze politiche e i rappresentanti sindacali per affrontare questo difficilissimo momento e l’incontro di oggi, in tal senso, ha rappresentato sicuramente un buon segnale.



Antonio Mastrovincenzo Pd

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2013 alle 15:29 sul giornale del 20 febbraio 2013 - 836 letture