contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >

Provincia, Pasquale Bitonto è il nuovo responsabile per la prevenzione della corruzione

1' di lettura

Pasquale Bitonto

Il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ha adottato la deliberazione che, in base alla legge nazionale in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica amministrazione, nomina il dott. Pasquale Bitonto, segretario generale dell’ente, responsabile per la prevenzione della corruzione.

“Il provvedimento – spiega la Casagrande – va a integrare il sistema dei controlli interni di cui la Provincia si è dotata attraverso lo specifico regolamento per la trasparenza delle attività amministrative. È fondamentale che le amministrazioni si dotino di tutti gli strumenti necessari a contrastare la corruzione e l’illegalità. La trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni sono condizioni indispensabili per restituire ai cittadini fiducia nelle istituzioni e offrire alla comunità i migliori servizi”.

Compito del segretario sarà quello di predisporre la proposta del Piano triennale di prevenzione della corruzione, fornendo valutazioni del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio. Contemporaneamente, dovrà indicare gli interventi organizzativi di prevenzione, monitorando il rispetto dei rapporti tra l’ente e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati da procedimenti e autorizzazioni.



Pasquale Bitonto

Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2013 alle 16:50 sul giornale del 21 febbraio 2013 - 800 letture