contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il 3 marzo alle visite guidate gratuite al 'Campo trincerato'

2' di lettura
1077

campo trincerato

Riprendono domenica 3 marzo le visite guidate e gratuite al “Campo trincerato” (il sistema di fortificazioni della città), a cura del settore Attività culturali – Turismo del Comune che ha affidato il servizio alla cooperativa Artes. Come si ricorderà

L’iniziativa, avviata lo scorso giugno, era stata promossa e curata da quattro associazioni cittadine e le visite guidate si svolgevano il sabato pomeriggio. Ora, nel prossimo mese di marzo, si terranno invece tutte le domeniche, a partire dalle 9,30, per i quattro itinerari previsti (da aprile solo due volte al mese perché il programma si integrerà con le visite guidate all’Ancona greca e romana). Si comincia con il primo percorso, “Pietralacroce, da Forte Altavilla e Forte Garibaldi”, con appuntamento alle 9,30 all’ingresso del Forte Altavilla (il 3 marzo); il secondo, “Colle Astagno, dalla Cittadella alla Lunetta Santo Stefano”, appuntamento in piazza san Gallo (il 10 marzo); “Fronte del porto, da Porta Pia alla Lanterna”, appuntamento a Porta Pia (il 17 marzo) e, infine, “Monte Cardeto, dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini”, appuntamento a piazzale Martelli, di fronte all’ingresso della Caserma Villarey (il 24 marzo).

Per prenotarsi: e-mail prenotazioniartes@gmail.com oppure telefonicamente al 339.8365480 (solo nel pomeriggio). Informazioni anche in Comune: turismo@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it. Le visite alle fortificazioni cittadine – alle quali hanno partecipato quasi mille persone lo scorso anno – rientrano nel programma di iniziative volte alla riscoperta del patrimonio storico cittadino avviato dal settore Attività culturali – Turismo del Comune. Come noto la città vanta una formidabile cinta difensiva realizzata a partire dal 1860 (con l’ingresso delle Marche nel Regno d’Italia), su ordine del colonnello Giuseppe Morando, di fatto colui che ha tracciato la pianta urbanistica della città moderna.



campo trincerato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2013 alle 17:02 sul giornale del 23 febbraio 2013 - 1077 letture