contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
articolo

Manuela Lunati Premio Rai la Giara di bronzo 2012 presenta il suo libro 'Gioco di mani' ad Ancona

2' di lettura
3535

Manuela Lunati premio rai la giara 2012

La terza classificata al premio nazionale della Rai la Giara 2012 ad Ancona per presentare il suo libro giudicato di successo dapprima dalla giuria di esperti presieduta dal Direttore Rai Marche, Gianni di Giuseppe, e poi dalla giuria nazionale. Il suo libro uscira' a breve nelle librerie. Lunati: il premio? "Un risultato importante e del tutto inatteso" e già la giovane é all'opera con un altro romanzo.

Una storia d’amore nata nella ex Jugoslavia durante l’ultima guerra civile. Lui croato, forte e dispersivo, lei italiana, schiva, costruttiva, assistente volontaria nei giorni del conflitto. Un matrimonio in Italia, dove lei cerca di avvolgerlo nel calore della sua famiglia d’origine. Ma durante il loro viaggio attraverso un paese ancora sconvolto dalla guerra, dove la violenza è penetrata ormai fin nel midollo delle persone, emerge la prepotenza del giovane marito. Comincia così una storia di sopraffazione, di distruzione del loro rapporto, e poi il riscatto che la porta alla rinascita. Questa la vicenda narratta da Manuela Lunati in 'Giochi di Mano' presentata ad Ancona, dopo la presentazione nazionale a Roma.

"Il premio nazionale Rai la Giara 2012 dedicato ai giovani scrittori - ha affermato la marchigiana - é stato un risultato importante e del tutto inatteso tra oltre 1300 manoscritti pervenuti. Una soddisfazione é stata anche rappresentare le Marche a livello nazionale". Ed intanto Manuela Lunati, neo mamma, che da tempo ormai vive in Brasile non getta la spugna e é già all'opera con un nuovo romanzo di cui ci anticipa che sarà ambientato in Brasile, ma soprattutto tratterà di relazioni famigliari e del 'detto e non detto'.

Presenti alla presentazione anconetana, oltre all’autrice, anche la commissione marchigiana del Premio che ha portato Manuela Lunati con il suo romanzo in finale: Gianni Di Giuseppe, Direttore Sede Rai Marche, Alfredo Luzi professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell'Unimc, Fabrizio Marcantoni libraio, ex vice presidente dell’Associazione Librai Italiani, Marco Monina editor e fondatore della PeQuod e non ultima Anna Teresa Ossani professoressa di Letteratura Italiana all'Università di Urbino.





Manuela Lunati premio rai la giara 2012

Questo è un articolo pubblicato il 22-03-2013 alle 21:51 sul giornale del 23 marzo 2013 - 3535 letture