contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti del nautico ospiti della Capitaneria di Porto

1' di lettura
2442

Si è concluso presso la sede della Capitaneria di porto di Ancona il 3° stage “Alternanza Scuola – Lavoro “ dedicato ad alcuni studenti dell’Istituto Nautico “Volterra – Elia”.

Il progetto, avviato nel 2011 a seguito di un protocollo d’intesa tra la Direzione Marittima delle Marche e l’Istituto Nautico del capoluogo dorico, prevede una reciproca collaborazione tra le due amministrazioni unite da un fattore comune “il mare”.

L’Istituto in occasione delle varie sessioni di esami per il rilascio dei titoli professionali marittimi mette a disposizione i propri professori per la composizione delle varie commissioni esaminatrici e la Capitaneria, con i propri Ufficiali, accompagna per 3 settimane alcuni studenti nella conoscenza diretta delle attività proprie del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Quest’anno hanno partecipato ben 8 studenti frequentatori del IV anno e durante lo stage hanno vissuto al fianco dei militari della Capitaneria nell’espletamento delle varie pratiche amministrative ed hanno potuto vivere anche particolari momenti operativi, come ad esempio un’uscita in mare a bordo di una motovedetta. Vari sono stati i momenti collegati con il mare e le navi, con visite a bordo delle unità mercantili, con la conoscenza delle varie attività portuali come quella dei piloti, ormeggiatori e rimorchiatori. Al termine dell’esperienza, ai giovani studenti è stato consegnato un attesto di partecipazione.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2013 alle 22:57 sul giornale del 27 marzo 2013 - 2442 letture