contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
articolo

Falconara: Goffredo Brandoni presenta la Lista 'Insieme Civico per Falconara', anche i giovani tra i suoi sostenitori

3' di lettura
4979

Il sindaco Brandoni presenta la Lista 'Insieme Civico per Falconara'

Goffredo Brandoni presenta la Lista 'Insieme Civico per Falconara', anche i giovani tra i suoi sostenitori. Presentati i primi rappresentanti perlopiù 20enni della Lista. Brandoni: "Riportiamo i giovani a vivere il centro e la città". Giampaoletti: "Spazio ai giovani e trasparenza ai cittadini".

Presentati, venerdì mattina presso la sede elettorale di Piazza Mazzini, alla presenza dell'attuale sindaco Goffredo Brandoni, nonché candidato alle prossime elezioni il simbolo ed i primi componenti della Lista 'Insieme Civico per Falconara'. Dei tetti di case che raggruppano persone con colori diversi, questo il logo che mette in risalto la volontà di essere insieme senza guardare il colore della pelle. Sabato sarà la volta di un'altra Lista civica a suo sostegno: Uniti per Falconara con il Vicesindaco Clemente Rossi capolista seguito dagli Assessori Mondaini e Signorini. Quattro in totale le Liste civiche a sostegno del candidato Goffredo Brandoni: non ultime infatti Falconara in movimento con capolista l'Ass. Astolfi e la Lista ex Udc con a capo l'Ass. Mercatili e il consigliere Bruno Severini.

Oggi la volta di 'Insieme Civico per Falconara', una lista prettamente giovanile che punta a creare una città a portata di giovani e con un programma che nasce dalla collaborazione tra tutte le Liste Civiche a sostegno di Brandoni. "Ci impegneremo nei prossimi 5 anni - ha affermato il Sindaco Brandoni - a creare spazi per i giovani come ci siamo impegnati in questi anni di governo."

A presentare le origini della Lista é il consigliere jesino Marco Giampaoletti. "Una Lista che proviene da Insieme civico per Jesi creata dai comitati di quartiere con una rappresentanza di gente comune che ha appoggiato il candidato sindaco massimo Bacci."

"Di Goffredo - dice ancora Giampaoletti - abbiamo studiato l'operato in questi anni e siamo pronti a sostenerlo qui a falconara con una lista giovane. Siamo una Civica, ma in questo momento facciamo politica perché vogliamo che i cittadini siano partecipi e lo facciamo appoggiando l'amministrazione comunale uscente. Necessario un supporto dei giovani e meno giovani."

Martina Romiti 20enne falconarese sarà coordinatrice di questa lista. "I giovani si spostano non vivono Falconara. Cercherò di ascoltare i cittadini e le problematiche che li spingono ad allontanarsi da Falconara. Riportiamo giovani e non solo a Falconara. Spazi aggregativi e ludoteca al centro per i bambini. Organizziamo eventi/aperitivi utilizzando gli spazi della città".


Presente nella Lista anche Stefano Nocioni 20enne di Castelferretti e studente di economia. "Siamo una entità in espansione - dice Nocioni - ma bisogna guardare al quartiere che sta tra nuovo e vecchio." Anche il 21enne falconarese Andrea Zampini studente giurisprudenza nella Lista. Zampini: "Rivalutiamo il ruolo dei giovani e la partecipazione dei giovani alla vita pubblica. Uno degli strumenti per far questo potrebbe essere una consulta giovanile."

Sulla disoccupazione giovanile, Brandoni é chiaro: "Maggiore attenzione, incentivi, uno sportello informativo per il lavoro e dei bandi dedicati ai giovani." Necessario in questo contesto di crisi nazionale "far riprendere l'economia", ma soprattutto portare i giovani a rivivere il centro di Falconara: "cercheremo di mettere a disposizioni l'ex mercato coperto. Riportiamo i giovani a vivere il centro e la città." E su Grillo non si risparmia: "no all'antipolitica di Grillo".

Ed intanto pronto il nuovo sito www.insiemecivico.it che si avvarrà anche di un social come Facebook. Insomma "spazio ai giovani e trasparenza ai cittadini", questi i capisaldi della Lista per un comune a disposizione di tutti. "Brandoni l'ha dimostrato in questi anni - ha concluso Giampaoletti - e lo farà ancora insieme a 'Insieme Civico per Falconara'.





Il sindaco Brandoni presenta la Lista 'Insieme Civico per Falconara'

Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2013 alle 14:43 sul giornale del 06 aprile 2013 - 4979 letture