contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Raul Pavani, il giovane eroe anconetano ospite da Paola Perego su Rai 1

2' di lettura
2562

Raoul Pavani
Raoul Pavani, il dodicenne anconetano che l’8 agosto 2012 ha salvato la piccola Sara, ha partecipato a Napoli a “Eroi di tutti i giorni”, la trasmissione televisiva condotta da Paola Perego.

Il giovane, che frequenta la classe 2° B della Scuola Media Pinocchio-Montesicuro di Ancona, era molto emozionato. Dopo aver aperto la trasmissione con la piccola Sara, particolarmente commovente è stata la testimonianza di sua madre, che ha ripercorso i drammatici momenti seguiti alla caduta in acqua della bambina. A quel punto Paola Perego ha chiamato Raoul, che ha ricordato gli attimi decisivi del salvataggio.

“Mi trovavo alla Piscina del Passetto, quando alcuni bambini hanno detto di aver visto come una cosa nera: mi sono allora tuffato e ho visto una bambina sul fondo della piscina. Ho avvertito un grande tremore, ma sono riuscita a portarla fuori dall'acqua".

Si possono immaginare le scene di panico, ma Sara è stata soccorsa e prontamente rianimata. Il 17 settembre scorso Raoul, che per la sua semplicità sembra essere uscito dal libro Cuore di Edmondo De Amicis, è stato premiato dal Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano. Questa volta, a premiare Raoul è stato il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, con la seguente motivazione "Per la prontezza, il coraggio e la determinazione con cui ha salvato la vita alla piccola Sara".

Raoul, che era accompagnato a Napoli dalla sua famiglia, pratica la pallanuoto da cinque anni, ed alla domanda sui suoi risultati scolastici, ci ha assicurato di andare benino. Grazie Raoul per averci regalato questa favola.

da Massimo Cortese, Rappresentante dei Genitori della classe 2° B della Scuola Media Pinocchio-Montesicuro di Ancona



Raoul Pavani