contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuovo simulatore navale: si 'diplomano' al radar i marittimi del Gruppo Ormeggiatori

1' di lettura
3672

Concluso martedì il terzo corso radar svoltosi presso il simulatore navale recentemente inaugurato all’Istituto “Volterra – Elia” di Ancona.

I primi due Corsi radar normale, di livello basico, sono stati già ultimati a favore del personale marittimo del Gruppo Ormeggiatori del porto di Ancona che, com’è noto, operano anche al di fuori delle acque portuali, effettuando operazioni di ormeggio e disormeggio di navi cisterna presso la monoboa e all’isola (strutture API) ubicate rispettivamente a circa 8 e 2 miglia al largo della costa. Con queste nuove certificazioni, che si acquisiscono a seguito di esami tenuti innanzi a una Commissione presieduta da un Ufficiale superiore della Capitaneria di Porto, i marittimi del Gruppo Ormeggiatori del porto di Ancona possono oggi conseguire nuove abilitazioni riconosciute dalla normativa internazionale di settore.

A tal riguardo l’Ammiraglio PETTORINO ha tenuto a sottolineare come “il fattore umano sia ormai un elemento imprescindibile nella sicurezza della navigazione. Pertanto, le competenze professionali e la preparazione acquisita grazie alla frequenza di questi importanti corsi di formazione, contribuiscono in modo determinante alla salvaguardia della vita umana in mare e alla tutela dell’ambiente marino da inquinamenti”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2013 alle 00:14 sul giornale del 22 maggio 2013 - 3672 letture