contatore accessi free

Ancona: campionato nazionale assoluto di ginnastica artistica maschile e femminile

Presentazione del Campionato Nazionale Assoluto di ginnastica artistica maschile e femminile 3' di lettura Ancona 23/05/2013 - Al Palarossini di Ancona appuntamento il 25 e 26 maggio con i campioni e con le atlete del reality Ginnaste Vite Parallele.

“Le Marche sono onorate di ospitare una manifestazione sportiva di così alto livello sullo scenario nazionale ed internazionale”: con le parole del presidente, Gian Mario Spacca, è stato presentato questa mattina, nella sede regionale, il Campionato Nazionale Assoluto di ginnastica artistica maschile e femminile che si terrà al Palarossini di Ancona, sabato 25 e domenica 26 maggio. Due pomeriggi con i grandi campioni della ginnastica artistica, da Matteo Morandi a Vanessa Ferrari e le ginnaste del reality ‘Vite Parallele’, che quest’anno hanno regalato emozioni agli appassionati, agli addetti ai lavori e al grande pubblico, che sempre più numeroso si avvicina a questa disciplina.

“Un evento significativo – ha aggiunto Spacca – che rappresenta un riconoscimento alla grande tradizione sportiva delle Marche, regione che si distingue per gli ottimi risultati dei propri atleti. E’ notevole la dignità di questa disciplina che educa e forma le nuove generazioni alla vita: la pratica sportiva, in ogni suo aspetto, va sostenuta ed incentivata quale valore della comunità che si riconosce nello spirito stesso dello sport. Dall’artistica all’atletica e ritmica, dal fioretto alla scherma, fino alla vela e l’equitazione, lo sport ha una grande valenza per le Marche, ai vertici delle classifiche per la pratica sportiva. La nostra regione si conferma al plurale anche nello sport, conseguendo sempre risultati eccellenti”.

Alla presentazione anche il campione olimpico marchigiano Paolo Ottavi che sabato lotterà per il titolo nazionale: “E’ per me di buon auspicio gareggiare ad Ancona, la città che mi ha sempre portato fortuna: sarà un test per i prossimi impegni di carattere internazionale”. “Il Campionato che dal 2004 si svolge ad Ancona - ha rilevato il presidente dell’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona, Maurizio Urbinati – è la manifestazione più importante per la ginnastica artistica, un avvenimento capace di offrire ai visitatori, e telespettatori sempre numerosissimi, uno spettacolo meraviglioso”.

Sono quattro i giovani atleti marchigiani che prenderanno parte ai campionati: oltre a Paolo Ottavi (classe 1986 di Fermo) olimpionico Londra 2012, parteciperanno Andrea Cingolani (Tolentino, classe 1990) e Paolo Principi (di Macerata, del 1989) campioni nazionali 2013 del campionato a squadre di serie A disputato e vinto con la Virtus Pasqualetti di Macerata. Cingolani è anche Argento al volteggio agli europei disputati in Russia nelle scorse settimane. Ci sarà poi il giovane Carlo Macchini (Fermo, 1985), una promessa della ginnastica marchigiana. Assente per infortunio ma convocata alla gara, la ginnasta Jessica Mattoni della squadra sanbenedettese.

Gli assoluti di Ancona sono anche il primo appuntamento dell’iniziativa Sport Modello di Vita, ideato dall’Agenzia dei Giovani, e dedicato quest’anno a Pietro Mennea, in collaborazione con sei Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI, per promuovere lo sport a tutela della salute e come inclusione sociale e rispetto del prossimo ( www.sportmodellodivita.it ). I ginnasti Principi e Cingolani promuoveranno questa iniziativa agli studenti domani all’Itis Volterra di Ancona. L’Associazione Ginnastica Giovanile Ancona ha attivato un sito www.assolutiginnasticaancona.it dedicato esclusivamente agli Assoluti 2013, contenente informazioni generali, elenchi e curricula atleti, orari, programmi e risultati delle gare.

IL CALENDARIO DELLE DUE GIORNATE:

Sabato 25 maggio

ore 14.45-15.15: riscaldamento generale

ore 15.00: controllo tessere

ore 15.20-16.20: sezione GAF – riscaldamento guidato agli attrezzi (15’ a rotazione)

ore 15.30: riunione di giuria presso la sede di gara ore

16.30: inizio gara concorso generale e qualificazioni di specialità sezione Femminile e Maschile

ore 19.30: Premiazioni

Domenica 26 maggio – FINALI DI SPECIALITA’ GAM-GAF

ore 14.00-15.20: riscaldamento finalisti agli attrezzi

ore 15.30-18.30: gara Finali di Specialità






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 16:16 sul giornale del 24 maggio 2013 - 1567 letture

In questo articolo si parla di regione marche, sport, ancona, gian mario spacca, palarossini di ancona, campionato nazionale, ginnastica artistica maschile, ginnastica artistica femminile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/NkP





logoEV
logoEV