Ballanti (Sessantacento): Torrette, molti residenti denunciano il senso di abbandono di questo quartiere

Oltre allo storico problema dell'eccessivo traffico e smog su via Conca si aggiungono altri problemi nel quartiere entrata della città per chi viene dall'autostrada. Al parco del Gabbiano molti frequentatori lamentano spazi verdi con erba non tagliata e troppo cresciuta, una generale incuria e cani che razzolano, con conseguenti relativi escrementi, negli spazi a loro non concessi dove dovrebbero giocare i bambini. I proprietari dei cani a loro volta si lamentano perchè gli spazi riservati ai loro amici a quattro zampe sono troppo ristretti (solo pochi metri) e ne chiedono l'ampliamento. Inoltre lungo via Flaminia, nel tratto compreso tra il quartiere ed il Santo Stefano il marciapiede è assente e chi abita in zona è costretto a camminare sulla carreggiata accanto il guard-rail.
Una proposta da presentare ai nuovi assessori ai Servizi Sociali e ai Parchi delle nua Giunta che verrà sarà quella di chiedere un coinvolgimento dei cittadini nella gestione e nella sorveglianza dei Parchi e spazi pubblici, coinvolgendo associazioni di volontariato, come quelle degli anziani e Polizia Municipale.
I volontari potrebbero sorvegliare la conformità dell'uso degli spazi verdi, un po' come fanno nel caso di sorveglianza alle uscite delle scuole, la Polizia Municipale interverrebbe invece nei casi limite. Al Comune spetterebbe il compito di coordinare associazioni e volontari, a costo zero. In cambio la città avrebbe spazi verdi meglio gestiti e più sorvegliati grazie al sistema del volontariato e si sensibilizzerebbe la partecipazione attiva dei cittadini nel prendersi cura dei loro quartieri.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 18:52 sul giornale del 24 maggio 2013 - 1251 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, Daniele Ballanti, sessantacento, #iovotolostesso, stefano tombolini, candidato al consiglio comunale, candidato consiglio comunale
L'indirizzo breve
https://vivere.me/NlN
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"