Ballanti (Sessantacento): Torrette, molti residenti denunciano il senso di abbandono di questo quartiere

Daniele Ballanti Candidato al Consiglio Comunale per la Lista Sessantacento Stefano Tombolini Sindaco 1' di lettura Ancona 23/05/2013 - Marciapiedi a tratti inesistenti, ratti giganti e immondizia nei sottopassi per la spiaggia, parco del Gabbiano non curato.

Oltre allo storico problema dell'eccessivo traffico e smog su via Conca si aggiungono altri problemi nel quartiere entrata della città per chi viene dall'autostrada. Al parco del Gabbiano molti frequentatori lamentano spazi verdi con erba non tagliata e troppo cresciuta, una generale incuria e cani che razzolano, con conseguenti relativi escrementi, negli spazi a loro non concessi dove dovrebbero giocare i bambini. I proprietari dei cani a loro volta si lamentano perchè gli spazi riservati ai loro amici a quattro zampe sono troppo ristretti (solo pochi metri) e ne chiedono l'ampliamento. Inoltre lungo via Flaminia, nel tratto compreso tra il quartiere ed il Santo Stefano il marciapiede è assente e chi abita in zona è costretto a camminare sulla carreggiata accanto il guard-rail.

Una proposta da presentare ai nuovi assessori ai Servizi Sociali e ai Parchi delle nua Giunta che verrà sarà quella di chiedere un coinvolgimento dei cittadini nella gestione e nella sorveglianza dei Parchi e spazi pubblici, coinvolgendo associazioni di volontariato, come quelle degli anziani e Polizia Municipale.

I volontari potrebbero sorvegliare la conformità dell'uso degli spazi verdi, un po' come fanno nel caso di sorveglianza alle uscite delle scuole, la Polizia Municipale interverrebbe invece nei casi limite. Al Comune spetterebbe il compito di coordinare associazioni e volontari, a costo zero. In cambio la città avrebbe spazi verdi meglio gestiti e più sorvegliati grazie al sistema del volontariato e si sensibilizzerebbe la partecipazione attiva dei cittadini nel prendersi cura dei loro quartieri.


da Daniele Ballanti
    Candidato al Consiglio Comunale per la Lista Sessantacento – Stefano Tombolini Sindaco

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2013 alle 18:52 sul giornale del 24 maggio 2013 - 1245 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Daniele Ballanti, sessantacento, #iovotolostesso, stefano tombolini, candidato al consiglio comunale, candidato consiglio comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/NlN