contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Ancona: 'Il latte della mamma non si scorda mai', manifestazione promossa dal ministero della Salute

2' di lettura
1392

allattamento
Si inaugura domani, in Piazza Cavour, ad Ancona, la “due giorni” promossa dal ministero della Salute per sensibilizzare sull’allattamento al seno. Quella di Ancona è l’ultima tappa nazionale della Campagna di promozione 2013 “Il latte della mamma non si scorda mai” che ha già toccato le città di Trieste e di Ravenna.

Martedì 11 e mercoledì 12 giugno il ricco calendario di appuntamenti - predisposto in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Ancona, le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore - consentirà di sottolineare come l’avvio di una nutrizione con il latte materno lasci una positiva e permanente traccia nella vita non solo del bambino, ma anche della mamma.

“Allattare al seno – verrà evidenziato - è un gesto naturale e salutare che merita un riconoscimento sociale e un supporto familiare”. Piazza Cavour ospiterà un allestimento dedicato per favorire la partecipazione. In caso di maltempo il programma verrà proposto all’interno della Sala Pagoda del Consiglio regionale, adiacente alla piazza. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10, alla presenza della autorità. Seguiranno, per tutta la giornata, fino alle ore 20.00, gli incontri con gli esperti, le tavole rotonde sul tema, animazioni e intrattenimenti. T

ra gli argomenti che verranno trattati, vanno segnalati quelli sull’importanza dell’allattamento al seno e l’impegno delle strutture ospedaliere e territoriali; i benefici per la mamma e il bambino; l’alimentazione complementare. Nel pomeriggio verranno allestiti mini corsi di massaggio infantile. Mercoledì 12 giugno gli argomenti verranno ulteriormente approfonditi, dando spazio all’importanza del “pelle a pelle”, al sostegno dei padri e dei nonni, ai rischi che corrono le mamme lavoratrici (in gravidanza e dopo il parto).

La seconda giornata si concluderà con l’incontro “Allattiamo tutte insieme, accompagnate da ninna nane popolari”, che precederà il concerto di chiusura tenuto dall’Accordion Ensemble “P.Soprani” di Castelfidardo.



allattamento

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2013 alle 12:53 sul giornale del 12 giugno 2013 - 1392 letture