contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

'Marche in blu': Portonovo festeggia il suo vessillo insieme alle altre 18 località costiere marchigiane premiate dalla Fee

3' di lettura
1498

bandiera blu
Si inserisce tra gli eventi di punta delle celebrazioni del 2400° anniversario della fondazione di Ancona la Festa in programma a PORTONOVO sabato prossimo 15 giugno per solennizzare la riconferma del riconoscimento della Bandiera Blu per la stagione balneare 2013.

Sul piano regionale la manifestazione di sabato prossimo rientra nel progetto “Marche in blu” messo a punto dalla Regione Marche per mettere in rete e valorizzare ulteriormente le 18 località balneari marchigiane che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale conferito dalla FEE e che sancisce specifici criteri di qualità alle località costiere europee. Le cerimonie e i momenti di intrattenimento per celebrare la bandiera blu si svolgeranno infatti in contemporanea nei 18 centri proprio per evidenziare e promuovere i valori che tale marchio rappresenta, quali la tutela dell’ambiente, la qualità delle acque, l’accessibilità e la qualità dei servizi di accoglienza.

Non a caso è stata scelta una data unica di svolgimento dell’evento – il 15 giugno- in contemporanea tra tutti i Comuni interessati, un marchio unico che identifichi tutti i Comuni Bandiera Blu, un tema unico da declinare in ognuna delle 18 località interessate, la creazione di speciali pacchetti turistici per i visitatori coinvolgendo le attività ricettive locali ed una campagna pubblicitaria unificata a regia regionale.

Accanto a Portonovo, non nuova a tale vessillo già ottenuto negli anni 2010, 2011 e 2012 e riconquistato grazie al costante impegno degli operatori pubblici e privati, nel territorio anconetano festeggia per la terza volta anche il porto turistico di MARINA DORICA, al quale sono stati riconosciuti tutti i requisiti di sostenibilità ambientale. La Festa, in ogni Comune marchigiano, vedrà susseguirsi 3 momenti: al mattino attività ludico-didattiche- sportive in spiaggia indirizzate a bambini e ragazzi; nel pomeriggio aperitivo Blu in spiaggia e la sera un evento- spettacolo con cerimonia assegnazione Bandiera Blu.

A Portonovo (e al porto turistico) il programma prevede:

al mattino: ore 11.00, nella zona del parcheggio del Molo e sulle Terrazze del Fortino Napoleonico la realizzazione di GIOCHI LUDICO-SPORTIVI (tiro con l’arco soft, bocce e piastre, tiro al bersaglio con velcro, salto con la corda, caccia al tesoro).

nel pomeriggio: Ore 16.00 – Al Porto Turistico Marina Dorica: Cerimonia di consegna Bandiera Blu. Alzabandiera e benedizione. Raggiungimento via mare del vessillo a Portonovo, a bordo di una imbarcazione guidata come negli scorsi anni da Edoardo Rubini, il “guardiano” della baia.

Ore 17.30 - Molo di Portonovo: Alzabandiera e benedizione

Ore 18.00 - Portonovo – prato zona verde (parcheggio Molo) APERITIVO IN BLU, a base di moscioli, a cura del Consorzio La Baia Sarà attivo un Mercatino di prodotti tipici locali a cura del Consorzio stesso e delle Patronesse del Salesi, cui parteciperanno anche i Vignaioli del M.Conero.

la sera : Portonovo – Giardino zona parcheggio Molo Ore 21.30- Collegamento video con Senigallia dove avverrà la consegna “virtuale” delle 18 Bandiere Blu da parte del Presidente della Regione Marche e del Presidente della FEE Italia.

Ore 22.00- “BUON COMPLEANNO IN BLU”- Ankon 2400 Momento clou della giornata: Concerto di chitarra, contrabbasso e percussioni mediterranee “Trio errando” del noto musicista anconetano GIOVANNI SENECA. L'ingresso è libero. Nella piazzetta di Portonovo sarà allestito un PUNTO BLU per la diffusione tra i turisti dell'informazione relativa al programma degli eventi legati al riconoscimento internazionale. La cittadinanza è invitata.



bandiera blu

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2013 alle 17:16 sul giornale del 12 giugno 2013 - 1498 letture