Cultura: le mostre ad Ancona

Le mostre in programma nel capoluogo marchigiano.
Fino al 31 luglio la Mole Vanvitelliana, (sala Leopardi) ospiterà la mostra "Verso il Terzo Paradiso". Si tratta dell’evento principale della V edizione della Biennale "ArteInsieme - cultura e culture senza barriere", promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona e dall'Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche. In esposizione la grande opera "L'Italia riciclata" di Michelangelo Pistoletto, testimonial di ArteInsieme 2013, e una selezione dei lavori realizzati dagli studenti dei Licei artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati al Terzo Paradiso, tema trattato dal maestro per raccontare il "passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza". "L'Italia riciclata", ideata per la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia nel 2012, è riproposta alla Mole Vanvitelliana con accorgimenti utili a favorire la fruizione tattile da parte delle persone con disabilità visiva e non solo.
Orari: Dal martedì al venerdì 18 - 22; Sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22. Mattino, Giorni feriali: apertura su prenotazione per gruppi e scuole. Ingresso libero.
Prosegue fino al 7 luglio nello scenario della Mole Vanvielliana Mediterranea 16 - Biennale Giovani Artisti – Errors Allowed. In occasione della sedicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo ribattezzata Mediterranea 16, la rete internazionale Bjcem, che promuove l'evento nato nel 1985, ha invitato otto curatori con diverse esperienze e radici culturali - Charlotte Bank, Alessandro Castiglioni, Nadira Laggoune, Delphine Leccas, Slobodne Veze/Loose Associations (Natasa Bodrozic, Ivana Mestrov), Marco Trulli e Claudio Zecchi - a confrontarsi sul delicato rapporto tra la dimensione internazionale dell'evento e le radicalità e specificità dei territori che ne animano la sua rete. Con Errors Allowed | Gli errori sono ammessi, i curatori analizzano il senso e le relazioni che la pratica artistica attuale intrattiene con i contesti socio-culturali ed economici in cui sono inseriti. All’evento partecipano oltre 200 artisti selezionati grazie al bando internazionale promosso da Bjcem in collaborazione con le istituzioni associate provenienti dall'Europa, dal Medio Oriente e dal Nord Africa. L’evento rientra nei festeggiamenti per i 2400 anni di Ancona.
Prosegue fino al 30 giugno al Museo Omero "Pagine Sensibili". In mostra i libri tattili realizzati dai ragazzi dei Centri diurni e residenziali e non solo. Il progetto Pagine Sensibili nasce infatti dalla collaborazione tra il Museo Omero e il Comune di Ancona (Settore Politiche Sociali Educative - Unità Operativa Disabili) e con i responsabili delle Strutture socio educative residenziali, diurne e del Servizio di assistenza educativa domiciliare. Inserito all'interno della Biennale Arteinsieme ha avuto l'obiettivo di offrire agli ospiti dei Centri socio educativi riabilitativi sia diurni che residenziali e ad alcuni fruitori del Servizio di assistenza educativa domiciliare nuove occasioni di espressione e di socializzazione attraverso i linguaggi dell'arte. Orario Mostra: Fino al 30 giugno: dal martedì al venerdì 18 - 22; sabato e domenica 10 - 13 e 18 - 22. Mattino, giorni feriali apertura su prenotazione. L'ingresso è libero.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2013 alle 14:53 sul giornale del 26 giugno 2013 - 2282 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/OFK