contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Marche Beer Festival Award: Il Birrificio del Gomito di Agugliano si aggiudica il primo premio con una 'bionda'

1' di lettura
4580

Birra
Il Birrificio del Gomito di Agugliano si è aggiudicato il “Marche Beer festival Award”, premio per la migliore birra artigianale marchigiana. La giuria del premio, composta dagli esperti dell’ADB (Associazione Degustatori Birra), dell’Associazione Amici della Birra, dell’Accademia della Cucina e del portale nonsolobionde.it, ha assegnato il massimo punteggio alla “Phili”, birra chiara a bassa fermentazione e rifermentata in bottiglia prodotta dal birrificio artigianale di Agugliano fondato da Paolo Ragni.

Il Birrificio del Gomito si è anche aggiudicato il secondo posto con la “Best Ale”, una birra doppio malto rossa ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Terza etichetta tra le trenta che hanno partecipato alla selezione è la “Pse”, Golden Ale con malto d’orzo e frumento, prodotta da “Mukkeller” di Porto Sant’Elpidio. Quarto posto per la “Rifle”, birra “Pale Ale” di ispirazione americana creata dal Birrificio il Mastio di Urbisaglia. Il quinto riconoscimento è stato assegnato alla “Extrema Ratio”, birra Pale Ale Italian Style rifermentata in bottiglia del Birrificio dei Castelli di Arcevia.

I birrifici che si sono messi in gioco sportivamente presentando oltre trenta etichette di birra artigianale sono: il Birrificio Del Gomito (Agugliano), il Birrificio Dei Castelli (Arcevia), Mc 77 (Serrapetrona), Il Mastio (Urbisaglia), il Birrificio Pergolese (Pergola) e Mukkeller (Porto Sant'Elpidio).

“Le cinque etichette che hanno raccolto il maggior numero di punti nei panel di degustazione sono accomunate da una grande volontà di ricerca della qualità”, ha commentato Nicola Silveri, organizzatore della manifestazione insieme alla Pro Loco di Monsano durante la premiazione che si è tenuta al giardino della Rusticanella di Jesi.





Birra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2013 alle 19:00 sul giornale del 26 giugno 2013 - 4580 letture