contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ECONOMIA
comunicato stampa

Giovani e business: la ricetta di Paolo Manocchi per evolvere dal gruppo alla squadra vincente

2' di lettura
1128

Paolo Manocchi
Il business marchigiano tra innovazione, spin-off e start up. All’università di Economia “Giorgio Fuà”, l’intervento del noto formatore comportamentale.

Le buone idee si trasformano in business sostenibile e di successo solo attraverso le persone che costituiscono il gruppo di lavoro, e il gruppo dà il meglio di sé quando sa diventare una squadra. Questa la sintesi del coinvolgente intervento dal titolo “Dal valore del singolo alla squadra di valore” che Paolo Manocchi, noto formatore comportamentale marchigiano, ha proposto martedì scorso (25 giugno) nel corso della conferenza “Trasformare l’idea in un business che funziona”, svoltasi all’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economi G. Fuà.

L’incontro, organizzato dal Gruppo extrategy di Monsano (An), ha coinvolto istituzioni locali, associazioni di categoria, soprattutto dei gruppi giovani, studenti universitari e docenti delle facoltà di Ingegneria ed Economia, e gli attori di start up innovative marchigiane, da poco raccolte in un apposito Registro. Paolo Manocchi ha spiegato l’importanza fondamentale della risorsa umana, del lavoro in team e della condivisione degli obiettivi, evidenziando le differenze tra un semplice gruppo e una vera squadra. Atteggiamenti che producono valore e competitività attraverso la conoscenza, la condivisione culturale ed emotiva, la stima reciproca. “Ognuno di noi ha un proprio valore e un valore all’interno del gruppo – ha detto Manocchi -, la squadra vive di sinergie, deve muoversi all’unisono con flessibilità, adattandosi in tempo ai mutamenti di contesto. Condivisione senza riserve, sincronia ed automatismo, sono la base essenziale del successo”.

Paolo Manocchi è docente in diversi master sviluppo risorse umane come quello de IlSole24ore, opera per le principali Associazioni di Categoria dell’’Artigianato, del Commercio e dell’Industria oltre a svolgere attività di docenza e consulenza in aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali. È titolare di uno specifico corso di preparazione per la Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori - aeronautica Militare Italiana.



Paolo Manocchi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2013 alle 16:00 sul giornale del 27 giugno 2013 - 1128 letture