contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Mondiali di vela 2013: malore in mare per un membro dell'equipaggio croato

1' di lettura
1258

vela d'altura
Emergenza in mare per la Capitaneria di Porto ai Mondiali di Vela. E' malore per un membro dell'equipaggio croato a bordo della 'Salona One'. Dopo la segnalazione scattano i soccorsi. Ritirata dalla gara.

L'imbarcazione, che stava partecipanto alla regata off shore, ha deviato il suo percorso abbandonando la gara a causa di un malore di un membro del suo equipaggio. Si tratta del 40enne Raiko Kujundzic. E' così che la Guardia Costiera di Ancona usciva in mare con la motovedetta SAR CP 861 ed raggiungeva limbarcazione alle 5.40 a circa 10 miglia al largo del porto di Ancona e la assistiva fino al rientro in porto. Nel contempo la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha allertato anche un gommone dei Vigili del Fuoco per assistenza nei pressi dell’imboccatura.

Giunti in porto, alle ore 6.45 il velista veniva trasbordato a bordo di un’autoambulanza del Soccorso sanitario 118 per le necessarie cure. Ancora incerta la causa del malore. Un'altra emergenza si è verificata alle 8.10 quando un’altra imbarcazione a vela di nazionalità russa, a 10 miglia dal porto di Ancona, ha richiesto soccorso alla Sala Operativa della Guardia Costiera, per problemi al timone.

Anche in questo caso l’imbarcazione è stata raggiunta dalla motovedetta CP SAR 861 della Guardia Costiera. Sul posto anche un gommone e la Motobarca 1126 del Distaccamento portuale dei Vigili del Fuoco di Ancona l'hanno rimorchiata fino al porto.



vela d'altura

Questo è un articolo pubblicato il 26-06-2013 alle 18:15 sul giornale del 27 giugno 2013 - 1258 letture