contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sentinella del disagio: lo psicologo in farmacia

1' di lettura
4227

Tavolo di presidenza

Il Presidente di Federfarma Ancona, Luigi Galatello Adamo, ha presentato nella sede di via I°Maggio 142/b, il progetto “Lo psicologo in farmacia” portato avanti dalla responsabile Annamaria Quatrini, psicologa e psicoterapeuta.

L’iniziativa che durerà fino ad ottobre, vede la provincia di Ancona prima a livello italiano ad attivare in via sperimentale tale iniziativa che in molti territori è avviata in modo non organizzato e non in rete. Qui invece lo scopo è di dare un servizio in più al cittadino: una consulenza specifica. Il progetto infatti al momento coinvolge altre tre psicologhe (Clarice Orsi, Elisa Orsetti e Luisa Annibaldi) e vi aderiscono 10 farmacie in tutto il territorio provinciale. Un progetto dunque mai proposto prima nelle Marche e di cui prevenzione, ascolto e sostegno sono le parole chiave. La figura dello psicologo si mette difatti a disposizione come consulente in quello che si rivela un sempre più forte punto di aggregazione per quanto riguarda le problematiche della salute: la farmacia.

Gli incontri sono previsti inizialmente con cadenza mensile ma con possibilità di implemento in base ai riscontri, alle presenze e al gradimento da parte dei cittadini. Motivo che ha portato a questa iniziativa è stato il massiccio incremento di vendita di farmaci legati a problematiche psicologiche (su 200 cittadini-utenti che entrano in una farmacia, più del 30% richiede una consulenza in materia psicosomatica, psicologica o psicoterapica). Federfarma Ancona ha specificato inoltre che è già attivo e funziona il sito trovalafarmacia.it che riporterà a breve anche tutte le date e gli incontri con lo psicologo segnalando l’elenco delle farmacie aderenti a questo progetto.



Tavolo di presidenza

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2013 alle 16:01 sul giornale del 06 luglio 2013 - 4227 letture