contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Sirolo: il Sindaco Misiti replica alla lettera aperta dell'ex assessore Buglioni 'La misura era colma!'

3' di lettura
2956

Moreno Misiti
"Cara Fabia, nella tua lettera leggo solo affermazioni infondate ed inveritiere. Il sottoscritto vuole essere non un leader, ma un Sindaco capace al servizio della Comunità. Sono i risultati oggettivi a dire se vi sono o meno riuscito."

L'arroccamento nel mio "castello" e nel mio "feudo" sono tue fantasie, tant'è che nessun'altro Assessore ha mosso critiche in tal senso. Ti sfido a trovare altri Sindaci che hanno la mia disponibilità al dialogo e che ricevono, senza appuntamento, tutti i giorni i cittadini, recependone le istanze; ancor meno sono quelli che offrono ampia possibilità di formulare libere proposte e di altrettanto libera discussione nell'ambito della Giunta ai propri Assessori. In questi quattro anni, salvo che per tue intemperanze e maldicenze nei confronti di altri Assessori, non vi è stata alcuna conflittualità e le decisioni sono sempre state assunte di comune accordo ed all'unanimità.

La verità, che può essere confermata da tutti gli altri Assessori, è che tu ti sei isolata, dando uno scarsissimo contributo al lavoro di gruppo, malgrado più volte ti avessi detto che il conseguimento dei risultati è merito del lavoro di tutto il gruppo e non dei singoli. Nel corso dell'attività amministrativa ho mutato opinione su casi concreti ma non posso mutare opinione sul parco marino, contro il quale ci eravamo chiaramente espressi durante la campagna elettorale, per i motivi da me ribaditi in Consiglio Comunale. Tu, dall'oggi al domani, hai espresso posizione favorevole al parco marino al solo fine di ottenere la poltrona al Parco del Conero. Io credo fermamente in valori irrinunciabili, tra cui: la serietà, la correttezza, la lealtà, l'onestà intellettuale ed il rispetto del programma elettorale-amministrativo. Questi valori sono stati da te disattesi: basti pensare che della tua improvvisa ed interessata adesione al parco marino mai avevi informato né il sottoscritto, né gli altri assessori, neppure prima della seduta del Consiglio Comunale in cui hai presentato mozioni sul punto, malgrado che fino a pochi minuti prima si fosse tenuta la Giunta. Ho sufficiente esperienza per capire quando una persona non esprime una mera opinione, ma, accecata dall'ambizione, tradisce e si accorda con l'avversario, come hai fatto tu.

Sei stata ingrata, non tanto nei miei confronti, quanto soprattutto nei confronti di tutti gli elettori della Lista Civica “Sirolo nel Cuore”, e non solo nei confronti di chi ti ha espresso la preferenza (molti dei quali, peraltro, ti hanno votato solo perché facevi parte della nostra lista). Riguardo all'edilizia ed all'urbanistica, abbiamo sempre avuto opinioni condivise, come tu stessa hai ribadito nel colloquio che ha preceduto la revoca delle tue deleghe di assessore; in quell'occasione non hai voluto porgere le tue scuse ai Colleghi di Giunta per il tuo inqualificabile comportamento in Consiglio Comunale. Ora hai assunto posizioni di “ecologismo estremo”, al solo scopo di accattivarti le simpatie del Parco, ai fini della tua nomina. Ciò, mia cara, è trasformismo ed opportunismo, non mutamento di opinioni o “idee maturate nel tempo”, come tu ora vai sostenendo.

Per te la revoca delle tue deleghe è stato un fulmine a ciel sereno, certa - ma hai sbagliato - che ti avrei difesa ancora una volta, come in passato, malgrado il tuo scorrettissimo comportamento in Consiglio. Ma la misura era colma. I Sirolesi conoscono me, gli altri Assessori e cominciano a conoscere anche te; non dubito del fatto che sapranno giudicare bene. Dici che vi è “un sentimento condiviso di delusione”. Ciò non mi risulta proprio, a meno che non si frequentino, come nel tuo caso, esclusivamente gli esponenti dell'opposizione!



Moreno Misiti