San Benedetto: la Guardia di Finanza di Ancona dona una unità navale alla Croce Rossa Italiana

1' di lettura Ancona 31/07/2013 - La Guardia di Finanza di Ancona ha ceduto gratuitamente una unità navale alla Croce Rossa Italiana. Il mezzo salvato dalla rottamazione servirà il porto di San Benedetto.

Reciproca collaborazione tra le diverse amministrazioni pubbliche della provincia. La guardia di finanza ha ceduto un’altra imbarcazione, alla croce rossa italiana. Una decisione consegue alla dismissione decretata dagli organi di vertice del corpo della guardia di finanza perché superata tecnologicamente. Ma anziché procedere alla sua rottamazione, con conseguenti costi per il suo smaltimento a carico dell’erario, si è ritenuto opportuno interpellare alcune istituzioni della regione marche. Al vaglio, infatti, il possibile reimpiego del mezzo. E' cosi che e’ maturato l’accordo tra il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Ancona e la croce rossa italiana, per la sua cessione a titolo gratuito.

Il passaggio é stato ufficilizzato presso gli ormeggi della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto ed alla presenza del presidente del comitato regionale marche, della croce rossa italiana Cecconi Fabio. A seguire una piccola cerimonia, per ammainare il guidone distintivo ufficiale del naviglio del corpo della guardia di finanza, a sottolineare la sua uscita definitiva dal servizio operativo.

Un momento di commozione, da parte dell’equipaggio, per i numerosi episodi e particolari ricordi di vita operativa vissuta in mare, con una unità da tutti ritenuta molto veloce ed affidabile. L’imbarcazione donata alla CRI è entrata in servizio negli anni '80 e per un lungo periodo ha operato attività di pattugliamento lungo le coste marchigiane contribuendo ai buoni risultati nel contrasto al traffico illecito di tabacchi lavorati esteri.








Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2013 alle 11:48 sul giornale del 01 agosto 2013 - 2374 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, cri, guardia di finanza, san benedetto, laura rotoloni, unità navale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/P8V





logoEV
logoEV
logoEV