Galleria del Risorgimento: al via le procedure per i lavori all’imbocco Sud

Sono in partenza, tra mercoledì 7 agosto e giovedì 8 agosto, le lettere per le imprese con l’invito a presentare la propria offerta entro il 19 agosto, alle 12. Il 20 agosto sarà effettuata la gara mentre l’intervento partirà dal 26 agosto. Questa la tempistica per l’affidamento del cantiere per la ristrutturazione dell’imbocco Sud della Galleria del Risorgimento.
“Da allora - spiega l’ingegnere capo del Comune di Ancona, Luciano Lucchetti – l’impresa avrà sessanta giorni di tempo, con tre turni obbligatori di lavoro al giorno, per terminare i lavori che si dovrebbero concludere entro la fine di ottobre. Poi dovremo ripristinare la ventilazione, la linea filoviaria e approntare la nuova illuminazione oltre all’asfalto. Contiamo così, intorno alla metà di novembre, di poter riconsegnare alla città la galleria”. Il costo complessivo dell’opera sarà di 1 milione e 500 mila euro dei quali 996mila destinati a coprire esclusivamente le opere strutturali.
I lavori dell’imbocco Sud erano originariamente in programmazione per il 2014 ma nel corso dei lavori all’imbocco Nord, sono emersi degli elementi di pericolosità tali nella struttura della volta da richiedere di procedere celermente anche alla parte opposta del tunnel. Infatti, le analisi propedeutiche, effettuate con georadar non avevano potuto rilevare l'effettivo stato di ammaloramento della calotta, data la presenza del calcestruzzo che la ricopre.
Soltanto dopo avere effettuato la scarificazione nell’imbocco Nord i tecnici hanno potuto accertarsi dell'effettiva cattiva qualità del materiale e della natura delle cavità con il georadar. Questa verifica ha comportato per l’imbocco Nord una perizia di variante che ha determinato l’effettiva posizione delle centine metalliche mentre per l’imbocco Sud ha determinato l’anticipazione dei lavori rispetto alla previsione del 2014.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2013 alle 15:00 sul giornale del 08 agosto 2013 - 1801 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/Qqd