contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il sindaco dorico Valeria Mancinelli incontra il collega di Spalato. 'Necessario rilanciare il gemellaggio'

2' di lettura
1665

Valeria Mancinelli neo sindaco di Ancona

Il sindaco Valeria Mancinelli ha ricevuto sabato pomeriggio in Comune il sindaco di Spalato Ivo Baldasar, in città per presenziare all’inaugurazione del Festival Adriatico Mediterraneo e accompagnato dallo stesso direttore del Festival Giovanni Seneca.

Nel corso del cordialissimo incontro, a cui hanno partecipato anche gli assessori al Porto Ida Simonella e alla Cultura Paolo Marasca, i due primi cittadini - entrambi eletti da pochi mesi ed entrambi di formazione giuridica – hanno scherzato su un altro punto che li unisce, vale a dire la ristrettezza dei bilanci comunali. Vivere un momento di crisi economica favorirà però – hanno detto entrambi – la ricerca di idee e di progetti comuni per rilanciare in chiave concreta e di vero scambio quel gemellaggio nato nel 1970 quando collegarsi ufficialmente con una città aveva il senso pionieristico, oggi superato, di “aprire una nuova strada”.

“E’ necessario rilanciare il gemellaggio – ha affermato Valeria Mancinelli – a partire dal porto e dai suoi scambi, dalla cultura e dai collegamenti esistenti. L’entrata nell’Unione Europea della Croazia renderà tutto più semplice, come anche adottare una metodologia che costruisca progetti comuni capaci di calamitare fondi e risorse anche europee”.

Il sindaco di Spalato da parte sua ha proposto per il futuro un coinvolgimento delle forze produttive del nostro territorio in un’area di sviluppo alberghiero legato al termine dei lavori della ferrovia e della nuova stazione di Spalato. L’assessore Marasca, che poche ore prima aveva partecipato a un incontro con rappresentanti Festival Adriatico Mediterraneo, il direttore delle Muse Velia Papa e una rappresentanza di artisti croati, si è detto convinto che un gemellaggio culturale possa diventare risorsa economica.

“Si può rendere concreto il legame tra le due città dal punto vista culturale oltre che economico ottimizzando ad esempio produzioni teatrali e attività culturali in genere attraverso scambi, coorganizzazioni, coproduzioni e coinvolgendo i vettori che collegano le due sponde”. Il dialogo, con la finalità di approfondire i rapporti e creare progetti comuni tra le due città, continuerà nei prossimi mesi.



Valeria Mancinelli neo sindaco di Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2013 alle 15:35 sul giornale del 26 agosto 2013 - 1665 letture