contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Galleria del Risorgimento: consegnati stamane i lavori per l’imbocco sud. Si avviano a conclusione quelli dell’imbocco nord

2' di lettura
1550

Lavori galleria Risorgimento

Sono stati consegnati stamane i lavori alla ditta Sveco s.r.l. di Latina che ha vinto la gara relativa alla ristrutturazione dell’imbocco Sud della Galleria del Risorgimento. L’impresa aveva presentato un ribasso del 26, 842% per un costo effettivo per il Comune di Ancona di 750mila euro circa.

Questa mattina erano presenti alla consegna l’amministratore dell’azienda Antonio Miceli e il responsabile del cantiere Alessandro Rizzo che hanno incontrato prima i tecnici comunali, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati, negli uffici dell’Assessorato e quindi eseguito un sopralluogo alla Galleria del Risorgimento, imbocco Sud, accompagnati dall’ingegnere capo del Comune di Ancona, Luciano Lucchetti e dal responsabile del coordinamento della sicurezza, ingegner Ignazio Ezio Callari.

La ditta Sveco in settimana completerà le procedure burocratiche e inizierà a portare in galleria i macchinari necessari per l’intervento sulla struttura. L’impresa da oggi avrà sessanta giorni di tempo, con tre turni obbligatori di lavoro al giorno, per terminare i lavori che si dovrebbero concludere entro la fine di ottobre. Poi si procederà a ripristinare la ventilazione, la linea filoviaria e ad approntare la nuova illuminazione oltre all’asfalto.

“La tempistica che ci eravamo dati a seguito dell’approvazione del bilancio il 2 agosto è stata rispettata – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati -. Abbiamo approvato il progetto esecutivo, espletate le procedure di gara e consegnati i lavori secondo programma. Ci auguriamo che per il prossimo futuro, eseguito dall’Amministrazione ciò che le competeva, sarà cura dell’impresa rispettare i tempi stabiliti per l’ultimazione dei lavori”. Nel frattempo si avviano a conclusione i lavori all’imbocco Nord della galleria. Tra poco più di una settimana le operazioni di ristrutturazione saranno ultimate.

Attualmente si sta completando la stesura della malta di finitura dopo che si era provveduto alla posa del cemento e delle reti di contenimento. Ora quindi, completato lo strato di malta coprente il tutto e lasciato asciugare, l’imbocco Nord sarà pronto per la tinteggiatura. Partite, intanto, anche le operazioni di collaudo per il blocco ultimato. La tranche di lavori all’imbocco Nord era stata aggiudicata al consorzio Cosac di Ancona con un ribasso del 12,22 % con un risparmio per l’Amministrazione di circa 120mila euro.



... Lavori galleria Risorgimento
... Lavori galleria Risorgimento le reti copertura malta
... Lavori galleria Risorgimento il sopralluogo


Lavori galleria Risorgimento

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2013 alle 16:21 sul giornale del 27 agosto 2013 - 1550 letture