contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

On. Lodolini: Porto ed Uscita ad Ovest, impregilo firma la convenzione per la concessione, 'Buona notizia'

2' di lettura
2388

onorevole lodolini

"E' un'ottima notizia quella relativa alla stipula della firma della convenzione sull'Uscita ad Ovest." Commenta così la vicenda l'On. Emanuele Lodolini.

L'aveva annunciata il Ministro Lupi a Pesaro all'incontro promosso dalla Regione, e a margine dell'incontro a me e alla Sen. Amati e al Commissario Casagrande, presenti all'incontro e premia gli sforzi, i solleciti e il pressing del Presidente Spacca, di Regione, Provincia e dell'Amministrazione comunale. È questa la seconda azione positiva e concreta del Governo per il capoluogo e fa seguito a quella relativa alla realizzazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco e al potenziamento dell'organico, come annunciato il Sottosegretario agli Interni, On. Bocci in visita lo scorso luglio ad Ancona.

Al Sottosegretario, ringraziandolo, avevo però chiesto segnali concreti in tempi certi anche sul tema delle infrastrutture e quindi, in particolare, su Uscita ad Ovest e Porto. I segnali sono dunque arrivati. Con la stipula per l'uscita ad Ovest si compie un passo avanti decisivo, per completare un'infrastruttura fondamentale per l'intera regione. Ora, come da interrogazione da me depositata giorni fa, bisogna inserire le infrastrutture delle Marche in un sistema integrato di trasporto di rilevanza nazionale e nei corridoi europei di grande comunicazione.

Il Governo deve, dunque inserire il porto di Ancona nei corridoi europei di grande comunicazione in considerazione del fatto che la presenza del porto e la consistenza delle relazioni con la Grecia e l’area balcanica rendono Ancona un nodo centrale del sistema portuale nazionale. La stipula della convenzione va ovviamente nella direzione auspicata e aiuterà. Nei prossimi giorni, infine, solleciterò con specifica interrogazione il Governo a nominare il nuovo presidente dell'Autorità portuale al fine di garantire quanto prima la piena operatività della stessa.



onorevole lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2013 alle 19:10 sul giornale del 27 agosto 2013 - 2388 letture