contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Domenica la visita guidata e gratuita al 'fronte del porto': alla scoperta della storia e delle fortificazioni dello scalo dorico

1' di lettura
1298

porto di ancona

Il percorso storico Fronte del porto. Da Porta Pia alla Lanterna è il tema della visita guidata e gratuita in programma domenica prossima (1° settembre) a partire dalle 9,30 (appuntamento a Porta Pia).

L’iniziativa rientra nel programma di visite promosso dal settore Turismo del Comune al “Campo trincerato” (il sistema di fortificazioni della città), e alla città greca e romana (in occasione dei 2400 anni dalla fondazione di Ancona). L'itinerario di domenica si snoda attraverso i baluardi costruiti a difesa dello scalo dorico dal Lazzaretto, edificato con funzione sanitaria ma anche militare, alla Lanterna, concepita anch’essa con funzioni militari e protagonista di un celebre episodio della guerra del 1860. La guida rievocherà la storia cittadina attraverso le portelle, i basamenti, le postazioni d’artiglieria inquadrate nelle vicende della storia cittadina.

Questi gli altri appuntamenti dei percorsi storici alla scoperta di Ancona: sabato 7 settembre, Ancona greca (a pagamento, 2 euro); domenica 15 settembre, Monte Cardeto. Dal Forte Cardeto al Forte Cappuccini; domenica 22 settembre, Ancona romana. Il programma prosegue poi fino al mese di dicembre, incluso.

Per prenotarsi: e-mail prenotazioniartes@gmail.com, oppure telefonicamente al 339.8365480 (solo orario pomeridiano). Informazioni anche in Comune: turismo@comune.ancona.it e nel sito www.comune.ancona.it/turismo/it



porto di ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2013 alle 14:16 sul giornale del 29 agosto 2013 - 1298 letture