contatore accessi free

On. Lodolini: visita del Ministro Delrio ad Ancona, 'Importante per tutte le Marche'

onorevole lodolini 2' di lettura Ancona 02/09/2013 - La visita istituzionale del Ministro Graziano Delrio ad Ancona ha rappresentato un fatto molto importante per tutte le Marche, perché avviene nel momento in cui si stanno predisponendo profonde riforme istituzionali e si sta riprendendo il faticoso cammino del federalismo fiscale, dopo anni di neo-centralismo.

Resto fermamente convinto della necessità di profonde, rapide e non più procastinabili riforme istituzionali, come parte della strategia di uscita dalla crisi economica e come elemento irrinunciabile per ristabilire, se non un rapporto di fiducia, almeno una civile convivenza tra cittadini e politica. Le istituzioni moderne devono costare meno ai cittadini, poter decidere in fretta, e va stabilito una volta per tutte “chi fa che cosa”, senza sovrapposizioni e confusioni di ruoli. In quest’ottica, oltre al dimezzamento dei Parlamentari, al superamento del bicameralismo perfetto, sono personalmente favorevole al superamento delle Province, così come le abbiamo conosciute fino ad oggi, con un occhio di riguardo ai dipendenti e alle funzioni da redistribuire.

Nelle Marche diventa strategico il tema della gestione associata dei servizi da parte dei Comuni. Nella nostra Regione su 239 comuni, ben 173 hanno meno di 5000 abitanti (praticamente 3 su 4); i piccoli Comuni soffrono di più le conseguenze della crisi economica e se si vuole preservare uno spazio d’intervento pubblico nella società contemporanea, è necessario che i piccoli Comuni si dotino di spalle più larghe, o con forme associative come le Unioni di Comuni, o con le fusioni, come ci hanno dimostrato i Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe.

Il federalismo fiscale passa anche attraverso il superamento dell’IMU sulla prima casa e l’adozione di una “service tax” totalmente appannaggio dei Comuni. Su questo aspetto condivido le preoccupazioni dell’ANCI in materia e la necessità che lo stato rimborsi per intero i Comuni per il mancato gettito dell’IMU del 2013.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2013 alle 22:37 sul giornale del 03 settembre 2013 - 905 letture

In questo articolo si parla di attualità, emanuele lodolini, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RfZ





logoEV
logoEV
logoEV