contatore accessi free

Bugaro (Pdl): Porto e Waterfront, 'Un tavolo permanente per redigere un bando europeo'

Giacomo Bugaro 2' di lettura Ancona 03/09/2013 - 'Un tavolo permanente per redigere un bando europeo di progettazione'. E' questo che chiede sul porto e sul waterfront al Presidente della Giunta Regionale, Giacomo Bugaro.

Al Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche

MOZIONE

OGGETTO: progetto waterfront Porto di Ancona. Il sottoscritto Consigliere Regionale Premesso che sul waterfront concernente il Porto di Ancona, recentemente da più parti, associative, sociali, politiche (anche al loro interno) ed istituzionali, il problema è stato affrontato in termini contrapposti che possono essere riassunti in due distinte posizioni: la prima che privilegia il lavoro ed i traffici a cui il Porto è destinato e la seconda che intende valorizzare l’aspetto urbanistico, turistico ed ambientale quale premessa di uno sviluppo nuovo e complessivo dello scalo dorico.

Provato che Il Porto di Ancona a differenza di altri porti non ha un waterfront complessivamente strutturato ed urbanisticamente realizzato in grado di creare ricchezza al di là di tentativi progettuali che per motivi diversi e di interessi particolari sono rimasti senza soluzione. Considerato che Le diatribe in atto sul waterfront sono sicuramente negative per gli operatori economici del Porto i quali potrebbero a fronte di incertezze e confusioni lasciare lo scalo dorico con danni ingenti, in particolare per il fattore occupazionale.

Tutto ciò premesso IMPEGNA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE ad assumere urgentemente l’iniziativa tesa alla costituzione di un tavolo permanente di lavoro con il Comune di Ancona e l’Autorità Portuale, al fine di redigere un bando europeo di progettazione (tenendo presente il ruolo centrale del Porto di Ancona all’interno della macroregione adriatico ionica e dunque dell’Europa stessa) per dare finalmente allo scalo dorico un nuovo assetto che consenta nuove potenzialità sia a livello dei traffici sia di un waterfront in grado efficacemente di valorizzare il patrimonio storico ed il potenziale turistico della città.


da Giacomo Bugaro
vice presidente Assemblea legislativa delle Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2013 alle 17:54 sul giornale del 04 settembre 2013 - 1017 letture

In questo articolo si parla di porto, politica, ancona, giacomo bugaro, waterfront, bando europeo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Rht





logoEV
logoEV