contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

On. Carrescia (Pd). 'CdM approva stanziamento per Istituti superiori di Studi Musicali pareggiati. Scenario positivo per il futuro del Pergolesi'

1' di lettura
2080

Piergiorgio Carrescia
Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per il 2014 in favore degli Istituti superiori di Studi Musicali pareggiati al fine di garantire la continuità della didattica e rimediare alle difficoltà finanziarie. Sempre per garantire la continuità didattica i contratti a tempo determinato dell'Alta Formazione Artistica, musicale e coreutica attivati lo scorso anno accademico possono essere rinnovati per il successivo.

"Esprimo grande soddisfazione per questa disposizione che riguarda anche l'Istituto Pergolesi di Ancona. Nel mese di maggio avevo presentato una Proposta di legge per la statizzazione degli Istituti Musicali pareggiati e per il loro finanziamento, sottoscritta anche da numerosi altri colleghi. Quella del Governo non è ancora la soluzione ottimale ma almeno riesce a dare una risposta per assicurare continuità all'attività didattica del Pergolesi. Il pressing politico sul Governo sia a livello parlamentare che delle Autonomie Locali (quello dell'Assessore di Ancona Paolo Marasca e quello regionale, Marco Luchetti), hanno dato un primo risultato. Ora, appena noto il testo del decreto legge, nei suoi dettagli, sarà possibile quantificare l'entità del finanziamento. Uno risposta che apre un positivo scenario per il futuro del Pergolesi e che richiederà un continuo impegno delle Istituzioni."



Piergiorgio Carrescia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2013 alle 19:26 sul giornale del 10 settembre 2013 - 2080 letture