contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Liceo Artistico 'Mannucci' di Ancona al Quirinale ospite del presidente Giorgio Napolitano

2' di lettura
2388

Giorgio Napolitano

Il Liceo Artistico “ Edgardo Mannucci” di Ancona sarà ospite di Giorgio Napolitano, lunedì 23 settembre, nella cerimonia per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Per il tradizionale evento che si tiene nel Cortile d’Onore del Quirinale, insieme al Presidente della Repubblica ci sarà anche il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ad incontrare studenti e docenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il Liceo anconetano, diretto dalla prof.ssa Giulietta Breccia, è rientrato nella ristretta selezione grazie ad un progetto particolarmente innovativo, realizzato ed inserito nella Biennale ARTEINSIEME. Si tratta di un video sulla Cattedrale di San Ciriaco, destinato alle persone sorde, con suggestive riprese del Duomo anconetano. Le protagoniste sono Consuelo Agnesi e Giulia Marini, due collaboratrici non udenti del Museo Omero, che raccontano arte, storia e informazioni turistiche nella Lingua dei Segni Italiana, la LIS.

Un prodotto professionale, destinato a tutti, per contribuire ad una reale accessibilità del patrimonio culturale, caratterizzato da quella creatività e originalità che da sempre connotano il Liceo Artistico dorico. Il progetto ha visto impegnati gli alunni della classe 4 E, sezione di Immagine Elettronica, guidati magistralmente dal prof. Francesco Colonnelli.

A rappresentare a Roma l’intero Liceo, gli alunni Jacopo Pelucchini, Ardian Murati e Simone Sammartino che si sono particolarmente distinti nelle diverse fasi del lavoro, e i professori Francesco Colonnelli e Andrea Socrati, collaboratore del Museo Omero. Questa designazione romana è una ulteriore conferma positiva per la biennale “ArteInsieme - cultura e culture senza barriere “, la manifestazione promossa dal Museo Tattile Statale Omero, dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e dall’ARISM, giunta alla sua quinta edizione, continua a regalare straordinarie soddisfazioni.



Giorgio Napolitano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2013 alle 15:56 sul giornale del 23 settembre 2013 - 2388 letture