contatore accessi free

Ancona: 'Giornata Europea della Cultura ebraica', visita alle sinagoghe di via Astagno

2' di lettura Ancona 25/09/2013 - Domenica 29 settembre, avrà luogo in Italia in 64 città e in ventotto paesi d’Europa, la XIV° Giornata Europea della Cultura Ebraica.

La giornata, che in Italia è organizzata dalla Unione delle Comunità Ebraiche sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e delle Politiche Europee, è dedicata alla conoscenza della cultura ebraica nei suoi aspetti religiosi e nella ritualità quotidiana. E’ un viaggio nel passato e nel presente, luoghi antichi e sconosciuti che si aprono, abitudini e storie quotidiane. La presenza ebraica in Italia, che risale a oltre duemila anni fa, ha lasciato segni in ogni regione, dalla Sicilia all'Alto Adige, come il Mikwè di Siracusa, scavato nel sottosuolo di origine bizantina, o l’antico Cimitero al Parco del Cardeto di Ancona, oggetto di un interessante e straordinario recupero.

Nelle Marche, ad Ancona, potranno essere visitate le Sinagoghe di via Astagno; saranno aperte anche le Sinagoghe di Pesaro, Senigallia e Urbino. La manifestazione di quest’anno ha come tema “Ebraismo e natura”. Ad Ancona, il Dott. Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia e l’On. Piergiorgio Carrescia, terranno una conferenza alle ore 17,30 nella Sinagoga di via Astagno, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. In tale contesto è inoltre previsto un saluto di Nahmiel Ahronee, Responsabile al Culto della Comunità Ebraica di Ancona.

INFORMAZIONI: Comunità Ebraica di Ancona tel. 071 202638 - Via Fanti 2/bis 60121 ANCONA

PROGRAMMA: ANCONA – Sinagoga di Via Astagno, apertura dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – ingresso gratuito

- ore 17,30 conversazione tenuta dal Dott. Vittorio Robiati Bendaud e dall’On. Piergiorgio Carrescia.


da Bruno Coen
presidente Comunità Ebraica di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2013 alle 12:50 sul giornale del 26 settembre 2013 - 2535 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, giornata europea della cultura ebraica, bruno coen, presidente Comunità Ebraica di Ancona, Sinagoga di via Astagno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Sdx





logoEV
logoEV