contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona: 'Giornata Europea della Cultura ebraica', visita alle sinagoghe di via Astagno

2' di lettura
2537

Domenica 29 settembre, avrà luogo in Italia in 64 città e in ventotto paesi d’Europa, la XIV° Giornata Europea della Cultura Ebraica.

La giornata, che in Italia è organizzata dalla Unione delle Comunità Ebraiche sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e delle Politiche Europee, è dedicata alla conoscenza della cultura ebraica nei suoi aspetti religiosi e nella ritualità quotidiana. E’ un viaggio nel passato e nel presente, luoghi antichi e sconosciuti che si aprono, abitudini e storie quotidiane. La presenza ebraica in Italia, che risale a oltre duemila anni fa, ha lasciato segni in ogni regione, dalla Sicilia all'Alto Adige, come il Mikwè di Siracusa, scavato nel sottosuolo di origine bizantina, o l’antico Cimitero al Parco del Cardeto di Ancona, oggetto di un interessante e straordinario recupero.

Nelle Marche, ad Ancona, potranno essere visitate le Sinagoghe di via Astagno; saranno aperte anche le Sinagoghe di Pesaro, Senigallia e Urbino. La manifestazione di quest’anno ha come tema “Ebraismo e natura”. Ad Ancona, il Dott. Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia e l’On. Piergiorgio Carrescia, terranno una conferenza alle ore 17,30 nella Sinagoga di via Astagno, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. In tale contesto è inoltre previsto un saluto di Nahmiel Ahronee, Responsabile al Culto della Comunità Ebraica di Ancona.

INFORMAZIONI: Comunità Ebraica di Ancona tel. 071 202638 - Via Fanti 2/bis 60121 ANCONA

PROGRAMMA: ANCONA – Sinagoga di Via Astagno, apertura dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 – ingresso gratuito

- ore 17,30 conversazione tenuta dal Dott. Vittorio Robiati Bendaud e dall’On. Piergiorgio Carrescia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2013 alle 12:50 sul giornale del 26 settembre 2013 - 2537 letture