contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona, Emeroteca comunale da oggi online: 40 anni di storia raccontata dai giornali

1' di lettura
1951

Il nuovo servizio di Emeroteca comunale da oggi è disponibile online dalla home page del portale istituzionale (www.comune.ancona.it) , e con esso oltre quaranta anni di vita politica, amministrativa e sociale della nostra città raccontata dai quotidiani locali e nazionali.

L’emeroteca offre a tutti i cittadini in maniera semplice e gratuita la possibilità di consultazione e ricerca di articoli raccolti e acquisiti in formato digitale negli anni attraverso la rassegna stampa del Comune a partire dal 1968. Con la collaborazione di Camera Work – Infodata, gli oltre 200 mila articoli selezionati della rassegna stampa del Comune (che fino al 1998 veniva fatta “a mano” attraverso i ritagli dei quotidiani) e poi “riunificati” in un unico omogeneo serbatoio di informazione a quelli selezionati digitalmente dal ’98 – sono ora a disposizione di ricercatori, studenti, associazioni, appassionati di storia locale con una certa completezza (purtroppo devono ancora essere digitalizzati articoli del periodo del terremoto della città). Non mancano gli articoli di testate locali e nazionali oggi scomparse.

L’accesso al servizio è semplice: attraverso il banner con il logo di Eco – Emeroteca comunale on line - nella home page, chiunque si può registrare indicando nome, cognome, email e scegliendo username e password. Bastano questi pochi passaggi per accedere alla ricerca degli articoli per data, per fonte o parole chiavi. Se i fondi lo permetteranno, verranno scansiti e resi disponibili anche gli articoli del ’72 mancanti, in particolare quelli che raccontano la città nel periodo del terremoto.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2013 alle 14:18 sul giornale del 27 settembre 2013 - 1951 letture