contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
On. Lodolini (PD): delega fiscale. 'Governo introduca disciplina su distribuzione automatica'

1' di lettura
1004

onorevole lodolini
Il governo ha approvato mercoledì il mio ordine del giorno sulla distribuzione automatica di alimenti e bevande, nell’ambito della legge delega fiscale, che lo impegna a introdurre una disciplina specifica del settore e alla semplificazione burocratica.

E’ necessario, infatti, introdurre: un sistema di certificazione degli incassi da conseguire, in via prioritaria, attraverso l'implementazione dell’hardware e dei software utilizzati dalle macchine automatiche e semiautomatiche per la rilevazione del numero delle erogazioni; un sistema di certificazione delle imprese che esercitano l'attività di somministrazione con criteri di classificazione in base alla capacità economica e alla capacità tecnica per la partecipazione alle gare indette per la concessione del servizio medesimo.

E soprattutto, al fine di contrastare più efficacemente le infiltrazioni delle organizzazioni criminali, norme tese alla trasparenza e al rafforzamento dei requisiti soggettivi, di onorabilità e professionalità dei soggetti che controllino o partecipino al capitale delle società concessionarie del servizio, prevedendo specifiche cause di decadenza dalle concessioni o cause di esclusione dalle gare indette per la selezione del gestore.

Infine bisogna prevedere una razionalizzazione territoriale della rete di distribuzione automatica e semiautomatica a servizio delle pubbliche amministrazioni. É quanto mai indispensabile evitare un ridimensionamento in termini di occupazione in questo settore, il cui valore stimato è di circa 2,5 miliardi di fatturato e si affianca agli altri comparti produttivi più virtuosi del made in Italy. Circa il 70 per cento dei distributori automatici e sistemi di pagamento progettati e prodotti nel nostro Paese è esportato in Europa e sugli altri mercati internazionali.



onorevole lodolini