contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: grande partecipazione all’incontro tra Amministrazione comunale e commercianti

2' di lettura
2390

Ieri sera il Sindaco Goffredo Brandoni, l’assessore Stefania Signorini, e i consiglieri comunali Romolo Cipolletti, Giovanna Giuliani e Yasmin Al Diry hanno incontrato al centro Pergoli i commercianti del centro cittadino. La risposta alla convocazione del nuovo assessore al commercio è stata massiccia e sono state riempite dai partecipanti le due sale principali del centro culturale di piazza Mazzini.

Tra le principali istanze avanzate dai commercianti: la richiesta di maggiore sicurezza e maggiore pulizia delle strade, e la richiesta di sostituire le ringhiere dei sottopassi. Non sono mancate le lamentele legate principalmente alla problematica legata ai mendicanti e a gruppi di stranieri che stazionano nella piazza, e ad una illuminazione da migliorare. Segnalata anche la problematica legata alla presenza di piccioni che con il loro guano imbrattato una delle zone più belle della città. Tra le proposte dei commercianti per rivitalizzare la Falconara ed in particolare il centro:

- l’abbassamento delle tariffe per l’installazione dei dehors; - la concessione gratuita delle autorizzazioni per l’installazione delle insegne;

- una organizzazione degli eventi itinerante.

Tutte le richieste saranno vagliate dalla Giunta Brandoni. Dal canto loro i rappresentanti dell’amministrazione hanno garantito alla platea che verrà potenziata la sicurezza, attraverso anche una più intensa collaborazione con tutte le forze dell’ordine, e che per quanto riguarda l’illuminazione pubblica è stato avviato a fine 2012 un percorso con Marche Multiservizi per il potenziamento della stessa. Entro la fine dell’anno è prevista la consegna del progetto di MMS che sarà visionato dall’esecutivo comunale per una successiva installazione. Il Sindaco Brandoni ha inoltre informato i tanti intervenuti sulla futura riqualificazione del mercato coperto di via Bixio mediante l’emissione di un bando di project financing. Infine è stato affrontato anche il discorso delle luminarie natalizie. In questo senso l’amministrazione comunale, nelle prossime settimane, valuterà la possibilità di contribuire alle spese. Saranno infatti i commercianti attraverso l’autotassazione a sostenere le spese per coprire il restante costo per l’installazione delle luminarie natalizie.