contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

On. Lodolini: 'Sottoscritto l'emendamento per abolire i test d'ingresso all'università'

1' di lettura
10274

onorevole lodolini
L’On. Emanuele Lodolini ha sottoscritto un emendamento, primo firmatario On. Giuseppe Lauricella, al decreto legge contenente misure urgenti per la scuola e l'università che prevede l'abolizione delle prove d’ingresso selettive per l’iscrizione alle facoltà universitarie.

"Con l'approvazione di tale emendamento, già a parire dall'anno accademico 2013/2014, verranno aboliti i test di ingresso alle facoltà universitarie. - ha spiegato l'on. Lodolini- Fanno eccezione i corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria per i quali sono previste prove d'ingresso selettive che abbiano però ad oggetto esclusivamente elementi generali inerenti alla facoltà prescelte. I test si svolgeranno nel mese di settembre e gli uffici scolastici provinciali dovranno organizzare corsi di preparazione agli stessi."

"Sempre per le facoltà di Medicina e Odontoiatria, gli studenti che agli esami di Stato otterranno un punteggio pari a 100/100 avranno diritto ad accedere direttamente all'università, mentre chi otterrà un punteggio tra 90 e 99 centesimi acquisiranno un credito di dieci punti da far valere ai fini della valutazione della prova selettiva d'ingresso. Le università potranno inoltre adottare meccanismi selettivi per gli studenti iscritti, consistenti nella fissazione di quote minime di esami di profitto da superare per le diverse facoltà nel primo anno di corso, prevedendo la decadenza dall’iscrizione dello studente inadempiente. Allo studente sarà comunque preclusa la possibilità di avvalersi degli esami eventualmente superati per l’iscrizione alla stessa facoltà in altre università”.



onorevole lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2013 alle 01:03 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 10274 letture