contatore accessi free

Imu, on. Lodolini (Pd): 'Una maggiore equità fiscale'

emanuele lodolini 2' di lettura Ancona 08/10/2013 - “Non vogliamo che siano i più deboli a pagare, per questo abbiamo intrapreso un'azione volta a garantire una maggiore equità fiscale”. Così l'on. Emanuele Lodolini interviene sulla discussione relativa al decreto Imu in corso alla Commissione congiunta Finanze e Bilancio della Camera.

“L'azione del Pd è improntata ad una maggiore equità fiscale perché non vogliamo che a pagare siano sempre gli stessi – ha detto il deputato - Ad oggi l'Imu viene pagata solo dallo 0,3% dei proprietari, ovvero da chi vive in dimore principesche e castelli. La nostra proposta consiste nel far pagare la tassa a tutti i proprietari di immobili di pregio, altrimenti saremo costretti ad assistere ad un aumento delle accise e degli acconti Irpef. Il governo si è impegnato per altri provvedimenti sulla cassa integrazione, ci sono state assicurazioni sulle misure per riportare il rapporto deficit-Pil al 3% e sulla service tax che si baserà su una rilevante componete patrimoniale oltre che su una una parte sui servizi sulla quale interverranno i Comuni".

"Non dobbiamo dimenticare che il decreto che stiamo esaminando riguarda l'esenzione solo dalla prima rata dell'Imu e resta ancora da capire come finanziare la promessa di abrogare anche la seconda rata. In tutto il Governo è chiamato a reperire 5 miliardi di euro; il Pd è pronto anche a ritirare l'emendamento sull'Imu se ci verrà detto dove e come trovare le risorse per l'Imu stessa, il rientro dal deficit, la CIG, le missioni di pace e gli esodati, senza però aumentare le tasse".

"Inoltre crediamo sia utile anche cominciare a riflettere sul futuro dei tributi comunali; dobbiamo capire se la nuova service tax comporterà semplicemente la divisione pro capite del costo dei servizi o se invece varierà in base al valore patrimoniale e soprattutto come potremo far fronte al suo impatto visto che una parte sarà a carico delle famiglie non proprietarie ma solo affittuarie dell'immobile. Da quanto si apprende ad oggi la service tax sarà costituita da due componenti, patrimoniale e di servizio, quella patrimoniale sarà per sua natura progressiva e nella legge di Stabilità applicheremo."


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2013 alle 17:04 sul giornale del 09 ottobre 2013 - 1067 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, imu, equità fiscale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/SOV





logoEV
logoEV