contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gli anconetani Frey e Gobbi vincono il concorso nazionale 'Reality Drawns'. Presentato il fumetto al Komikazen di Ravenna

2' di lettura

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, nel corso della prima giornata del IX Komikazen Festival del fumetto di realtà di Ravenna, é stato presentato da Goffredo Fofi la graphic novel “In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer” dei due autori anconetani Jacopo Frey (25 anni, sceneggiatore) e Nicola Gobbi (26 anni, disegnatore, studente della Scuola internazionale di Comics di Jesi) dedicata al fondatore dei Verdi italiani Alexander Langer, presso la Galleria d'arte Mirada (Via Mazzini 83).

Ospiti di uno degli appuntamenti più importanti in Italia per il fumetto d'autore, dove in passato hanno partecipato anche Joe Sacco, autore del reportage “Palestine”, e la disegnatrice di “Persepolis”, l'iraniana Marjane Satrapi, i due anconetani è proprio grazie al festival Komikazen che hanno avuto la possibilità di esordire come autori: la pubblicazione di “In fondo alla speranza”' con la casa editrice bolognese Comma 22, è frutto della vittoria nel 2012 della sezione libro del concorso per giovani autori “Reality Drawns”, organizzato dall'Associazione Mirada di Ravenna.

“In fondo alla speranza” non è una tradizionale biografia a fumetti: pur ispirandosi alla vita e al pensiero del pacifista ed ambientalista di Bolzano, i due autori raccontano la vita di Alexander Langer immaginando un viaggio in una zona di guerra, dove il protagonista, Alex (nome ispirato alla biografia del politico altoatesino, così soprannominato dai suoi amici tedeschi ed italiani per evitare imbarazzi linguistici negli anni del conflitto etnico a Bolzano), si scontra con i nodi della violenza e della difficoltà di operare per la pace

. In questa maniera, pur sviluppando un racconto avventuroso secondo i canoni “tradizionali” delle narrazioni a fumetti, gli autori riescono a ripercorrere le tappe fondamentali dell'impegno e del pensiero di Langer. Frey e Gobbi hanno anticipato alcune tavole del fumetto nel corso della puntata del programma RAI “La storia siamo noi”, andata in onda nel maggio 2013, “Alexander Langer: l’Utopia concreta”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2013 alle 23:57 sul giornale del 12 ottobre 2013 - 2032 letture