contatore accessi free

Carrescia: giudice di pace, presentata una proposta di legge

Piergiorgio Carrescia 2' di lettura Ancona 14/10/2013 - L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato una Proposta di Legge di riforma della figura del Giudice di Pace.

La proposta del parlamentare anconetano è finalizzata a valorizzare una figura fondamentale per potenziare il Giudice “più prossimo” ai cittadini che ha competenza per i “reati minori” e per la cause civili che altrimenti finirebbero per oberare i già intasati Tribunali. La proposta di legge si pone infatti l’obiettivo primario di ridurre l’enorme carico di lavoro della magistratura togata dando maggiori competenze ai Giudici di Pace che già definiscono circa 2 milioni di procedimenti all’anno e le sentenze dei quali sono qualitativamente apprezzabili tant’è che ne risultano appellate solo un 5% “L’obiettivo è anche quello di abbreviare i tempi dei processi per evitare quei risarcimenti per l’eccessiva durata dei procedimenti che l’Unione Europea ha più volte contestato al nostro sistema giudiziario.

Oltre il 50 per cento del contenzioso civile ed il 25 per cento di quello penale grava sui giudici di pace; il relativo costo viceversa è molto esiguo ed ammonta a circa 80 milioni di euro, a fronte di una spesa complessiva per il funzionamento della giustizia di circa 4 miliardi di euro annui. La proposta di legge prevede nel contempo la riduzione del numero dei giudici di pace previsti in pianta organica dagli originari 4.690 a 2700. In un momento così difficile per il sistema giudiziario con la chiusura dei Tribunali periferici poter contare almeno su validi Giudici di Pace sul territorio sarebbe un fattore che non solo migliorerebbe il funzionamento del sistema ma ridurrebbe i disagi dei cittadini che per controversie spesso di modico valore sarebbero costretti a inutili disagi.” Roma, 14 ottobre 2013






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2013 alle 16:01 sul giornale del 15 ottobre 2013 - 1464 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, piergiorgio carrescia, parlamentare, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/S5e





logoEV
logoEV