contatore accessi free

On. Lodolini (Pd): 'Settimane decisive per le Infrastrutture, avanti legge su Interporti e sui Porti'

emanuele lodolini 2' di lettura Ancona 14/11/2013 - "Presto arriverà in Aula al Senato la legge sui porti che sarà approvata entro l'anno". Lo comunica l'On. Emanuele Lodolini.

"Si sono concluse in commissione trasporti al Senato le audizioni che hanno fornito preziosi contributi per definire le più opportune correzioni e integrazioni da apportare al testo della nuova legge sui porti". "In commissione ora andrà il Ministro, per chiarire metodologie e contenuti di una riforma che attende il varo da oltre dieci anni e che non merita di naufragare ancora una volta. Si procederà spediti. I Porti rappresentano un strumento fondamentale per rilanciare sviluppo, occupazione e reddito, contribuendo alla ripresa del sistema economico locale e nazionale". Inoltre la settimana prossima andrà in Aula alla Camera dei Deputati la legge quadro in materia di Interporti e di piattaforme logistiche territoriali, di cui è firmatario Lodolini, che detta principi generali nell'ambito delle materie porti e aeroporti civili e grandi reti di trasporto. Incrementare, e migliorare, i flussi di trasporto, razionalizzando l'uso del territorio, nonchè superando l'utilizzo del sistema ferroviario tradizionale e intermodale terrestre e marittimo. E' con questo obiettivo che nasce la proposta di legge.

"In particolare - si legge nel provvedimento - è volto ad introdurre un quadro normativo generale in materia di interporti e piattaforme logistiche, aggiornando e ridefinend o le disposizioni vigenti, anche alla luce degli indirizzi e delle iniziative dell'Unione europea nel settore dei trasporti e dell'intermodalità. Si tratta quindi di un provvedimento di ampia portata che riguarda sia l'attività di soggetti istituzionali, quali gli enti territoriali, sia quella degli operatori del settore dei trasporti". Alla ricognizione degli interporti e delle infrastrutture già esistenti la proposta di legge prevede che sia 'adibito' il Ministro dei trasporti. Presso lo stesso dicastero il provvedimento prevede l'istituzione di un Comitato nazionale per l'intermodalità e la logistica al quale sono attribuiti i compiti territoriali e di promozione dello sviluppo economico."


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2013 alle 14:18 sul giornale del 15 novembre 2013 - 1032 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, legge, infrastrutture, Interporti, Porti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Utp





logoEV
logoEV