Marchetti (AnconAmbiente): 'Bilancio dell'azienda: auspichiamo al pareggio'. Il futuro è con Jesi

"I dati del bilancio 2010, dice Marchetti, hanno rappresentato per l'Azienda delle criticità, non tanto per l’entità delle singole perdite quanto per il fatto che possano apparire un dato strutturale. Nel 2010 si è conseguito il pareggio di bilancio, nel 2011 si è avuto un risultato negativo di meno 190.000, mentre nel 2012 il bilancio è stato maggiormente negativo di meno 500.000 mila euro ovvimente una chiusura ci dicono che è stata perdipiù facilitata altrimenti sarebbe stata peggiore, mentre per quest'anno il bilancio, ancora in via di definizione, dovrebbe chiudere in pareggio anche se non facilitato da investimenti. "Da dire che - specifica Marchetti - che non ci sono stati finaziamenti importanti su AnconAmbiente. Vivamente facendo fronte alle perdite pregresse ci troviamo a fronteggiare una crisi importante. Al di là della politica dei tagli c'è bisogno di una politica migliorativa. Se pensiamo all'aumento di personale per il porta a porta, i servizi per singoli comuni che determinano un costo più elevato che se invece fosse gestito a livello provinciale avrebbe un costo sicuramente migliore e non ultimo il discorso dell'impianto che è molto carente nella nostra provincia e senza impiantistica il costo aumenta poiché a questi costi di smaltimento si aggiungono i costi di trasporto. L'organico ad es. va in Romagna e l'indifferenziato a Corinaldo".
Il triennio 2010-2013 ha visto Anconambiente impegnata su diversi fronti, ci dicono dai Vertici dell'Azienda, in particolare sul consolidamento del nuovo piano industriale per la raccolta domiciliare Porta a porta, sull'efficientamento e contenimento dei costi dei servizi, sul rafforzamento delle procedure di trasparenza e sicurezza e qualità dei servizi e sulle strategie per il riposizionamento dell’azienda in futuri scenari territoriali.
Dalla Relazione presentata alla STampa del Presidente di Anconamebiente emergono questi dettagli:
1. Consolidamento del nuovo piano industriale per la raccolta domiciliare
Porta a porta Per una corretta analisi aziendale sul servizio relativo al ciclo integrato dei rifiuti, core businnes di AnconAmbiente, occorre sicuramente partire dalla trasformazione del piano industriale dell’igiene urbana. La tipologia del porta a porta con la c.d. differenziata domiciliare spinta, fatta su di un comune capoluogo con 100 mila abitanti, ha richiesto sia per il comune che per l’azienda stessa una sforzo economico e di energie di non poco conto. Le caratteristiche di questo sistema industriale sono: l’ elevato impiego di lavoratori addetti alla raccolta e l’ uso di mezzi idonei. Questo ha comportato il ricorso ad un numero di addetti maggiore e ad un piano di investimenti sui mezzi che gravano ogni anno sul piano finanziario per gli investimenti: ciò è stato necessario sia al momento di avvio che nelle successive fasi di implementazione nelle zone servite con il porta a porta. Per il Comune di Ancona, nello specifico, lo sforzo è stato quello di un maggior impiego di risorse.
Il contratto di servizio è passato quindi da circa 13 milioni di euro nel 2007 a 16 milioni e 700 mila euro nel 2012, con un costo per il Comune di Ancona di circa 19 milioni di euro (iva e altri costi indotti) a fronte di benefici derivanti sicuramente da un minore costo per quantitativi da smaltire in discarica e, non ultimo, anche dalla vendita di materiale riciclato. Si è ritenuto che detta tipologia di servizio fosse la più confacente per il raggiungimento dei risultati sulla raccolta differenziata che la normativa italiana ha individuato recependo le direttive comunitarie.
Partendo da un dato di raccolta differenziata del 24,8 % (gennaio 2008), questi risultati sono stati raggiunti per gli anni 2009 (50%), 2010 (55%) e 2011 (60%) mentre il risultato per il 2012 (62,21%) è rimasto al di sotto dell’obiettivo del 65%. Stesso obiettivo del 65% è posto anche per il 2013, dove l’ ampliamento del servizio per la zona Baraccola ne renderà possibile il raggiungimento del 65%. (l’ultimo dato utile, aggiornato ad ottobre 2012, si attesta sul 61,72).
Per l’Azienda, come si diceva, questo ha comportato una costo di investimento e un maggiore costo del personale. Le unità complessive impiegate in azienda sono passate dalle 265 del 2007 alle 334 del 2012. Le variazioni in incremento sono solo degli operai, mentre il dirigente unico (ex D.G.) è stato mantenuto come i 54 impiegati. L’aumento del fatturato conseguente al nuovo piano industriale per il servizio del Comune di Ancona risulta complessivamente in equilibrio, anche se nel tempo si manifestano alcuni elementi di debolezza come quello legato alla carenza della parte impiantistica a supporto del piano industriale che obbliga maggiori costi di smaltimento a tonnellate - incrementati dalla voce “trasporto” - e minori ricavi per il conferimento del materiale separato.
La tipologia di sistema porta a porta ha consentito un incremento notevole di raccolta su di un territorio di 100 mila abitanti che in molti consideravano sfavorevole , essendo tale tipologia più rispondente a cittadine di ridotte dimensioni: ciò è stato possibile anche grazie ad uno sforzo fatto per “modellare” il servizio sulle diversi parti del territorio (inserimento Igenio, miglior localizzazione delle postazioni, …). AnconAmbiente, quindi, ha provveduto a ristrutturarsi attraverso l’acquisizione di mezzi idonei e in particolar modo attraverso un incremento della manodopera utilizzata necessaria proprio al porta a porta. Ad oggi, dopo un lavoro per step, quasi l’intero territorio comunale è coperto da detto servizio, con modalità e adattamenti misurati nei diversi quartieri per rispondere ad esigenze strutturali e urbanistiche. Il triennio 2010 – 13 ha visto quindi il consolidarsi del servizio ed il suo ampliamento sulla città, il raggiungimento delle percentuali di raccolta per il 2010 e 2011 e la possibilità di raggiungere la percentuale per il 2013.
2. Efficientamento e contenimento dei costi dei servizi
Una direzione su cui l’Azienda si è impegnata soprattutto nell’ultimo dei tre anni è stata quella della riduzione dei costi attraverso un miglior efficientamento dei servizi. Attraverso un’analisi dei servizi, si è riusciti a mettere in campo diverse operazioni di contenimento dei costi e razionalizzazione delle spese, necessarie dopo una fase di stabilizzazione del nuovo sistema. Tali azioni, unitamente ad un rafforzamento del settore acquisti, ha senza dubbio iniziato a dare i suoi frutti che si noteranno in parte già nel bilancio 2013.
I dati di bilancio degli ultimi esercizi 2010/2012 evidenziano, senza dubbio, una problematicità non tanto per l’entità delle singole perdite quanto per il fatto che possano apparire un dato “strutturale” . Nel 2010 si è conseguito il pareggio di bilancio, nel 2011 si è avuto un risultato di – 190.000 e di – 500.000 nel 2012.
Il risultato del 2013 dimostra già una netta inversione di tendenza e va a costituire una novità in cui l’Azienda è riuscita a far fronte ad un dato negativo quasi “strutturale” individuando alcune azioni di risparmi ed efficientamento da poter mantenere nel tempo. Ricordiamo che il dato finale del Bilancio di AnconAmbiente è dato da più voci che sono la somma dei diversi servizi resi ai diversi Comuni su cui andrebbe svolto un differente ragionamento per ogni singolo servizio.
3. Rafforzamento delle procedure di trasparenza e sicurezza. Qualità del servizi. Nel corso di questo mandato si è voluto rafforzare il settore della sicurezza sul lavoro e della trasparenza. In un settore industriale come quello del ciclo integrato dei rifiuti - ed in particolar modo con la raccolta dove vengono impiegati tanti lavoratori - la sicurezza è sicuramento un presidio necessario. Soprattutto con il nuovo servizio porta a porta ad elevato contenuto di lavoro manuale, la sicurezza dei lavoratori gioca un ruolo importante che AnconAmbiente ha inteso rafforzare, così come sono state mantenute tutte le certificazioni di qualità ottenute negli anni sino ad oggi.
Ugualmente un’Azienda come la nostra ha ritenuto opportuno, dopo essersi dotata volontariamente dell’attività di una società di revisione che svolge un compito di certificazione dei bilanci, di dotarsi anche di un Organismo di Vigilanza e un Comitato Etico rispondente ai principi del decreto legislativo 231/01, volto a responsabilizzare i vertici aziendali e volto a mettere in campo diverse procedure per evitare la commissione di particolari reati. Tutto questo ai fini di una migliore trasparenza e di una rispondente esigenza di adesione a rafforzare i presidi di legalità.
Parallelamente è stato potenziato il settore acquisti e appalti, al fine di agire sia verso un efficientamento sulle spese, sia verso la massima trasparenza su un settore così delicato. Agli inizi di settembre il Ministero dell’Economia e della Finanza ha inviato un suo ispettore in azienda, con il compito di svolgere una verifica prevalentemente in relazione al personale e alla regolarità delle procedure di acquisti. La collaborazione di AnconAmbiente è stata come al solito massima per queste situazioni. Tale ispezione senza dubbio costituisce una ottima verifica circa molti aspetti delicati dell’azienda su cui, purtroppo, spesso si nota scarsa informazione. L’ispettore del MEF, avendo terminato la sua attività, ci ha informalmente anticipato a grandi linee le conclusione e dalle stesse si evincerebbe una sostanziale regolarità sul verificato senza significative annotazioni. Attendiamo ad ogni modo la relazione finale.
Da due anni il Comune di Ancona svolge un sondaggio sulla qualità dei servizi, compresi quelli svolti da AnconAmbiente. Per i servizi di igiene urbana quasi il 70 % degli intervistati nel 2012 forniva un giudizio positivo sul servizio svolto (45% sufficiente, 20% buono, 3,5% ottimo): per il 2013 siamo in attesa del risultato, sicuri comunque di mantenere nella maggioranza degli intervistati un giudizio di sufficienza complessiva a testimonianza che un settore così delicato e complesso, svolto a costi non eccessivi e in grado di raggiungere le difficili percentuali di raccolta poste per legge, riesce ad avere anche una percezione complessivamente positiva presso i cittadini.
4.Strategie per il riposizionamento dell’Azienda in futuri scenari territoriali Tra le priorità c’è ovviamente il consolidamento ed il rilancio della strategia aziendale per i futuri scenari. Il percorso strategico parte dal percorso che vedeva - dal 2009 - una compagine societaria dell’azienda più allargata. Tale processo, in considerazione dell’analisi sulla normativa, è stato ripreso e rafforzato in questi due anni tentando anche un recupero sull’uscita di due comuni serviti (Chiaravalle e Camerano). Anconambiente , nel corso dell’ anno 2011, nonostante la normativa di settore molto lacunosa ed in continua trasformazione, ha elaborato un’apposita strategia aziendale al fine di misurarsi al meglio con i futuri scenari del settore del ciclo integrato dei rifiuti. Le modifiche normative intervenute negli ultimi anni già delineavano, infatti, un quadro di profonda trasformazione del settore dei SS.PP.LL, ed in particolar modo delle società gestite attraverso il modello c.d. “in house providing”, tali da richiedere l’elaborazione di indirizzi strategici appropriati. Un primo documento - elaborato da uno studio legale incaricato dal CdA - ha fornito quindi nel dicembre 2011 lo strumento necessario a detta strategia ed è stato trasformato poi in indirizzo attraverso un’apposita delibera dei Soci nel gennaio 2012.
La direttrice principale della strategia veniva individuata nello sforzo di “assicurare comunque il potenziamento della capacità di Anconambiente S.p.A. di divenire la “piattaforma operativa” del maggior numero possibile di Comuni nell’ambito provinciale di Ancona per il servizio del “ciclo integrato dei rifiuti”. Muovendosi su questa direttrice nel corso nel 2012, l’ Azienda ha acquisito i servizi di igiene urbana nei Comuni di Sassofferrato e Serra Dei Conti, in attesa degli sviluppi relativi alla costituzione del nuovo organismo di gestione in ambito provinciale (ATA) il quale, sostituendo i pre - esistenti Consorzi Conero Ambiente e Cir 33, andrà a regolare, sulla base della normativa regionale (L.R. n. 24 del 2012) , il settore del c.d. ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Ancona. L’aggiunta di questi comuni ha avuto il merito di aumentare il fatturato aziendale (precedentemente depauperato dall’uscita dei Comuni di Camerano e Chiaravalle) e di accrescere la “massa critica” aziendale su ambito provinciale, garantendole quindi un inequivocabile rafforzamento strategico per i futuri assetti. Gli sforzi dell’Azienda sono stati recentemente premiati dall’avvio di un tavolo di confronto richiesto dal Comune di Jesi al fine di far svolgere ad AnconAmbiente il servizio del ciclo integrato dei rifiuti nel proprio Comune, attraverso un percorso già avviato. La positività dei primi incontri e approfondimenti lascia ben sperare su un prossimo approdo verso un accordo in tempi brevi tanto da poter consentire per la metà del 2014 una partenza operativa su quel territorio. Da questo punto di vista il percorso fin qui fatto si inserisce perfettamente nella strategia annunciata recentemente dal comune di Ancona di puntare ad una integrazione a livello provinciale di un’ unica azienda provinciale dei rifiuti a cui affidare da parte dell’ ATA la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, sino ad una aggregazione con la Multiservizi dal momento che, già ad oggi, Anconambiente ricopre per territorio ed abitanti la metà dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale).
Concludendo, possiamo dire che, nonostante le moltissime difficoltà, l’Azienda viene oggi restituita con delle linee su cui lavorare per un maggior efficientamento, razionalizzazione e raggiungimento di risparmi sui costi. Inoltre, la linea tracciata per un futuro di aggregazioni sul territorio in grado di mettere in atto economie di scala e quindi risparmi per il servizio, vede oggi l’Azienda pronta e capace.

Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2013 alle 19:24 sul giornale del 18 novembre 2013 - 3987 letture
In questo articolo si parla di economia, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, giorgio marchetti, presidente anconambiente, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it
L'indirizzo breve
https://vivere.me/UzH
Commenti

- Era un ricercato internazinale. Arrestato dalla Polizia lungo Viale della Vittoria
- Falconara: Acquisizione complesso in via Buozzi, Polo dei Riformisti "Atto di Giunta lacunoso ed improponibile"
- riFIOREfici: il progetto di CNA Ancona per far rifiorire il centro storico
- Un megayacht "Sartoriale", varata la nuova creazione in alluminio del CRN
- Sappanico: Demolito il rudere, simbolo di degrado nella frazione » altri articoli...
- Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Manca il bollo CE, ADM blocca quasi 5 mila lampade da cantiere al Porto di Ancona
- Spilla torna ad animare la Mole Vanvitellina. Primi ospiti annunciati i Verdena
- Parco del Conero: Al via “Seed&Bees" il nuovo progetto dedicato alla tutela della api
- A Falconara i nonni sono "smart": I ragazzi del Cambi-Serrani insegneranno informatica, inglese e arte
- Metropolitana di superficie, Rubini: “Noi da sempre favorevoli al progetto”
- VIVA SERVIZI celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua
- Luigi Piovano e Form allo Sperimentale con Šostakovič-Beethoven

- Fano: Minacciavano e derubavano i loro coetanei: stroncata baby gang a Fano. Nel gruppo anche 15enni
- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1" » altri articoli...
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori