contatore accessi free

Choco Marche: il cioccolato protagonista indiscusso di Piazza Pertini

Cioccolato 2' di lettura Ancona 20/11/2013 - Al via la XII edizione di Choco Marche, quest'anno gemellata con la Regione Toscana. Dal 22 al 24 novembre 18 cioccolatieri animeranno Piazza Pertini. E nel salotto del gusto si troveranno: pane, cioccolato, gelato e birra. Il cioccolato artigiano per tre giorni sarà il protagonista indiscusso di Piazza Pertini.

Torna la rassegna organizzata da Confartigianato in collaborazione con il Comune di Ancona e la Camera di Commercio, giunta alla XII edizione ma sempre ricca di novità. La manifestazione animerà la piazza da venerdì 22 a domenica 24 novembre con 18 stand aperti dalle ore 9 alle ore 20. Maitre chocolatier provenienti da tutte le Marche e da diverse regioni d’Italia: dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per Veneto, Emilia Romagna, Toscana. Presente alla presentazione dell'evento anche il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore Paolo Marasca.

Inaugurata giovedì 21 novembre in tarda serata, ore 19 alla presenza delle autorità locali. Il Sindaco Mancinelli ha elogiato la vitalità della manifestazione, frutto di sinergia e collaborazione, una tradizione consolidata che valorizza il lavoro e la citta. "Il prodotto artigiano – ha aggiunto l’assessore Marasca – è una eccellenza che va valorizzata in ogni forma".

Per tre giorni, nel Salotto del Gusto si imparerà a riconoscere la qualità con degustazioni di prodotti enogastronomici e abbinamenti particolari. Novità di questa edizione: ci saranno assieme a vino e cioccolato, anche il pane fatto con la farina del Conero e abbinamenti tra birra artigianale, cioccolato e gelato. Saranno coinvolti anche i bambini con le favole della Casetta di cioccolato 60 mq tra laboratori e corsi creativi sul cioccolato, animazione con magie, balli, clown, truccabimbi e tanto altro. Come ogni anno si terrà anche il gemellaggio “di gusto e di gusti”: per questa dodicesima edizione ospite speciale sarà la Toscana con una rassegna di tipicità enogastronomiche.

Alla Mole Vanvitelliana allo start, sempre il 21 novembre alle ore 17.30, la mostra dedicata a Enrico Saviotti, in arte “Murtatela”, pittore anconetano. Un omaggio a quasi 30 anni dalla sua scomparsa con una esposizione di alcune tra le sue tele più significative, una settantina, molte delle quali prestate all’iniziativa da privati cittadini.






Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2013 alle 17:28 sul giornale del 21 novembre 2013 - 1399 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, cioccolato, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UMz





logoEV
logoEV
logoEV