contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

Choco Marche: il cioccolato protagonista indiscusso di Piazza Pertini

2' di lettura
1409

Cioccolato
Al via la XII edizione di Choco Marche, quest'anno gemellata con la Regione Toscana. Dal 22 al 24 novembre 18 cioccolatieri animeranno Piazza Pertini. E nel salotto del gusto si troveranno: pane, cioccolato, gelato e birra. Il cioccolato artigiano per tre giorni sarà il protagonista indiscusso di Piazza Pertini.

Torna la rassegna organizzata da Confartigianato in collaborazione con il Comune di Ancona e la Camera di Commercio, giunta alla XII edizione ma sempre ricca di novità. La manifestazione animerà la piazza da venerdì 22 a domenica 24 novembre con 18 stand aperti dalle ore 9 alle ore 20. Maitre chocolatier provenienti da tutte le Marche e da diverse regioni d’Italia: dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, passando per Veneto, Emilia Romagna, Toscana. Presente alla presentazione dell'evento anche il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore Paolo Marasca.

Inaugurata giovedì 21 novembre in tarda serata, ore 19 alla presenza delle autorità locali. Il Sindaco Mancinelli ha elogiato la vitalità della manifestazione, frutto di sinergia e collaborazione, una tradizione consolidata che valorizza il lavoro e la citta. "Il prodotto artigiano – ha aggiunto l’assessore Marasca – è una eccellenza che va valorizzata in ogni forma".

Per tre giorni, nel Salotto del Gusto si imparerà a riconoscere la qualità con degustazioni di prodotti enogastronomici e abbinamenti particolari. Novità di questa edizione: ci saranno assieme a vino e cioccolato, anche il pane fatto con la farina del Conero e abbinamenti tra birra artigianale, cioccolato e gelato. Saranno coinvolti anche i bambini con le favole della Casetta di cioccolato 60 mq tra laboratori e corsi creativi sul cioccolato, animazione con magie, balli, clown, truccabimbi e tanto altro. Come ogni anno si terrà anche il gemellaggio “di gusto e di gusti”: per questa dodicesima edizione ospite speciale sarà la Toscana con una rassegna di tipicità enogastronomiche.

Alla Mole Vanvitelliana allo start, sempre il 21 novembre alle ore 17.30, la mostra dedicata a Enrico Saviotti, in arte “Murtatela”, pittore anconetano. Un omaggio a quasi 30 anni dalla sua scomparsa con una esposizione di alcune tra le sue tele più significative, una settantina, molte delle quali prestate all’iniziativa da privati cittadini.



Cioccolato

Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2013 alle 17:28 sul giornale del 21 novembre 2013 - 1409 letture