contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maltempo: i Deputati Pd Marche incontrano il Prefetto Gabrielli

1' di lettura

onorevole lodolini

Dopo la presentazione da parte dei deputati marchigiani del Pd di una risoluzione sui danni provocati dal maltempo, nella mattinata di giovedì gli onorevoli Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Emanuele Lodolini e Irene Manzi hanno incontrato il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

L'incontro, richiesto dai deputati Pd delle Marche dopo gli eventi atmosferici del 12 e 13 novembre scorso che purtroppo hanno anticipato quelli ancor più drammatici della Sardegna, è servito a rappresentare al Prefetto i danni ingenti alle infrastrutture pubbliche e alle imprese. Nel corso dell'incontro i deputati Pd hanno sollecitato una particolare attenzione per giungere il prima possibile al riconoscimento dello stato di calamità.

Anche se non è ancora definitiva la quantificazione, ingenti sono i danni che ammonterebbero ad alcune decine di milioni: aziende agricole, fabbriche, laboratori artigiani ed esercizi commerciali, sono stati costretti, di fatto, a sospendere l'attività o a rallentare la produzione, con ricadute incisive sulle consegne, sugli ordini e sulla redditività complessiva e sull'occupazione.

La Regione Marche sta acquisendo dai comuni le schede per la quantificazione dei danni e nel giro di una decina di giorni invierà il dossier completo al Dipartimento nazionale. Una volta chiuso l'iter del riconoscimento il Governo valuterà l'intervento finanziario. Sulla base del recente provvedimento approvato dal Parlamento gli interventi per le emergenze sostenuti da Comuni e Province e riconosciuti dal commissario nominato dal Governo non rientreranno nel patto di stabilità. I parlamentari Pd seguiranno attentamente l'intero iter.



onorevole lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2013 alle 16:58 sul giornale del 22 novembre 2013 - 1159 letture