contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: squarcio nell'ex Officina squadra rialzo. Fu luogo per tanti concerti

2' di lettura
3849

officina squadra rialzo
26 novembre 2013: il grosso squarcio prodottosi nell'edificio della ex Officina squadra rialzo ferroviaria di Falconara Marittima (quartiere Villanova) è la testimonianza dell'incuria e del degrado a cui è stato abbandonato ciò che fino a dicembre 2006 è stato un luogo di cultura della città e della Regione nonchè un volano di riqualificazione del quartiere.

Un edificio e la raccolta di mezzi e attrezzature ferroviarie tutelati con Decreto del 21 maggio 2003 del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche. Dalle immagini a confronto si stenta a credere che in quella ex Officina ferroviaria possa aver suonato Goran Bregovic, siano stati ospitati concerti del Klezmer Festival e spettacoli teatrali.

Comunque, oggi, siamo agli squarci, preceduti dall'incendio del 31 gennaio 2013 che nessuno sa che cosa abbia danneggiato. La ex Officina è infatti divenuta proprietà della Raffineria API SpA nel 2007 allorquando il Comune di Falconara Marittima rinunciò alla prelazione sull'immobile messo all'asta dalla Società RealEstate di RFI. Dal 2007 la Società petrolifera non sa che farsene di quella ex Officina ma, nonostante quello che suona come uno sberleffo alla città e alla cultura, API raffineria è obbligata a salvaguardare l'immobile e ciò che contiene da intrusioni e danneggiamenti.

Se non lo fa o non lo ha fatto avrebbe commesso un reato penale del codice dei beni culturali per omessa tutela del bene! Il Comitato del quartiere Villanova e l'Ondaverde ONLUS hanno inviato l'ennesima nota alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche in cui evidenziano l'incapacità dell' attuale proprietà di salvaguardare la ex Officina e per sollecitare un accertamento sullo stato conservativo nonchè provvedimenti per far rispettare gli obblighi.

nota a Soprintendenza marzo 2013

nota a Soprintendenza novembre 2013

la storia: http://web.mclink.it/MF8408/SqRialzo/index.htm





officina squadra rialzo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2013 alle 13:33 sul giornale del 02 dicembre 2013 - 3849 letture