comunicato stampa
Ancona partecipa muove i primi passi in comune e vola in Europa

All’ultimo incontro pubblico del Comitato Ancona Partecipa, lunedì 2 dicembre Casa delle Culture, si è avuto modo di interloquire con l’amministrazione comunale: Gabriella Tripoli (consigliera PD) ha ribadito la volontà del Sindaco e della Giunta di mettere in piedi meccanismi che favoriscano la ‘collaborazione’ dei cittadini alle scelte e alle decisioni che riguardano la comunità anconetana. Ma le parole si tradurranno presto in fatti: è previsto un incontro in Comune tra alcuni rappresentanti del Comitato e il Sindaco Valeria Mancinelli, insieme probabilmente all’Assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi.
Oggetto dell’incontro sarà l’apertura di un discorso sulla redazione di un Regolamento comunale per la partecipazione. Gli incontri del Comitato con i rappresentanti della pubblica amministrazione però non terminano qui: è in programma anche un incontro con Stefano Perilli, incaricato dal Comune di Ancona di redigere un nuovo Piano per il trasporto pubblico. Il Piano, che verrà a breve approvato dalla Giunta per rispondere a tempistiche dettate dalla Regione, può essere occasione per un percorso di rielaborazione partecipata a partire dal 2014. Il calendario di questi incontri è ancora da definire, ma dovrebbero svolgersi tutti nel corso della prossima settimana.
L’appuntamento certo e di grande importanza è fissato invece per venerdì 6 dicembre. Fabio Ragonese, responsabile del progetto europeo Spiral, ha portato all’attenzione del Consiglio d’Europa a Bruxelles il percorso di Ancona Partecipa, descrivendolo come una buona pratica di collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini. Fabio Ragonese sta portando avanti, su mandato del Consiglio d’Europa, il progetto Spiral, finalizzato a sostenere i Comuni nell’avviamento di progetti e percorsi di partecipazione democratica. A tale proposito il Comitato Ancona Partecipa incontrerà Fabio Ragonese proprio nella nostra città, il prossimo venerdì 6 dicembre, alle ore 14.30, presso la Casa delle Culture (Via Vallemiano 46). Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Comitato Ancona Partecipa

SHORT LINK:
https://vivere.me/VA8