contatore accessi free

The Jet Set a Montacuto

2' di lettura Ancona 09/12/2013 - Nei giorni scorsi si è tenuto un concerto con il gruppo musicale senigalliese “The Jet Set” rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Montacuto (Ancona).

Formatisi nel 2010 dall'incontro dei componenti di due gruppi storici senigalliesi (gli Ensenanda e i The Perfect Guardaroba) i The Jet Set rielaborano la grande musica leggera italiana (Battisti, Battiato, PFM, I Corvi,...) e la storia della musica internazionale (Rolling Stones, The Clash, The Who, Billy Idol, The Smiths e molti altri), personalizzandole in un rock godibile e trascinante.Con questo il biglietto da visita il gruppo si è esibito in una giornata molto particolare all'interno del carcere di Montacuto di fronte ad un pubblico numeroso, attento e coinvolto.Il gruppo è formato da Damiano Albenzio (voce), Michele Susannini (chitarra), Lorenzo Beccaceci (basso) e Angelo Albenzio (batteria).

“Aver potuto vivere questa esperienza ci onora – raccontano a caldo i quattro componenti del gruppo - non capita tutti i giorni e se abbiamo avuto questa possibilità è grazie ad Andrea Celidoni che da diversi anni porta avanti dei corsi di musica al carcere di Montacuto e in quello di Barcaglione. Si è trattato per noi di un arricchimento personale, e non monetario visto che lo abbiamo fatto chiaramente gratis: l’abbiamo fatto per Andrea, per i detenuti ma anche per noi. Una giornata davvero diversa. L'incedere dei brani che abbiamo scelto per loro che li porta a seguire il ritmo battendo le mani e cantando le canzoni conosciute, gli applausi che alla fine di ogni esecuzione diventavano sempre più sinceri e forti, il grazie sincero di tanti di loro, sono segnali che di questa giornata non sia rimasto solo il concerto in sè ma una riflessione da parte di tutti su quanto sia importante dal punto di vista sociale essere futuro con occhi diversi”.

Un ringraziamento va alla direzione della Casa Circondariale di Montacuto, al personale dell’Area Trattamentale e della Polizia Penitenziaria che collabora sempre fattivamente a queste iniziative.






Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2013 alle 21:46 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 2635 letture

In questo articolo si parla di musica, giovani, musiké, ancona, alessandro piccinini, montacuto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VLC





logoEV
logoEV